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Il nostro sistema di calcolo tiene conto della retroattività richiesta nel questionario online. Le Compagnie hanno diversi criteri che riguardano la retroattività, alcune prevedono degli aumenti di premio per la retroattività, altri non vogliono concedere retroattività superiori ad un certo numero di anni, altri ancora danno periodi di retroattività fissi e gratuiti.
Il sistema elimina automaticamente tutte le proposte delle Compagnie che concedono retroattività inferiori a quella richiesta dal cliente nel questionario, al contrario indica la retroattività massima concedibile a parità di premio per le altre proposte.

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Prima di descrivere la RC professionale è necessario definire la figura del professionista. Il professionista è colui che svolge un'attività lavorativa, con relativa continuità, a favore di terzi.
Tale attività è solitamente a carattere intellettuale, richiede cioè l'applicazione di particolari conoscenze tecniche o scientifiche ed è svolta in maniera indipendente.
L’attività di un professionista è, inoltre, collegata spesso all’iscrizione in un albo; questa ha lo scopo di garantire il pubblico circa il possesso da parte dell’scritto di adeguate conoscenze tecniche.
La natura dell’attività esercitata, intellettuale e non [continua a leggere...]

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Il decreto attuativo 22 Settembre 2016, entrato in vigore  l'11/11/2017 prevede che L'assicurazione deve coprire:

la responsabilità per qualsiasi tipo di danno: patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, anche per colpa grave per i pregiudizi causati, oltre ai clienti, anche a terzi.
In caso di responsabilità solidale dell'Avvocato con altri soggetti, l'assicurazione deve prevedere la copertura della responsabilità dell'Avvocato per l'intero. 
L'assicurazione deve prevedere la copertura della responsabilità civile derivante da fatti colposi o dolosi di collaboratori, praticanti, dipendenti, sostituti processuali.
La copertura assicurativa si estende alla responsabilità per danni derivanti dalla [continua a leggere...]

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RCPolizza.it ti permette di chiedere un preventivo gratuito, immediato e non vincolante che ti permette di bloccare il prezzo. Ti invieremo il dettaglio della proposta con il fascicolo informativo completo e sarai contattato da un operatore per una consulenza gratuita e senza alcun vincolo. Nel caso in cui il sistema di calcolo non dia risutati è possibile richiedere un preventivo personalizzato. Il nostro staff esamierà la proposta e ricercherà le migliori proposte disponibili sul mercato.

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Sommatoria dell'importo lordo delle fatture emesse nell'anno precedente, se si tratta di una nuova attività è necessario indicare una stima.

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Il processo di acquisto è diviso in step. Il primo step è la registrazione del preventivo sul sito. Le domande contenute nel questionario online ci consentono di fare una valutazione preliminare del premio di polizza. Alla fine della registrazione inviamo via mail il questionario assuntivo in formato PDF, che fa parte integrante della polizza e le cui risposte sono rilevanti ai fini assicurativi (Vedi dichiarazioni inesatte o reticenti). Dopo che ci avrai inoltrato il questionario debitamente compilato e sottoscritto riceverai la conferma del preventivo e potrai procedere al pagamento. Il sistema dà la possibilità di pagare anche prima, al completamento della registrazione del preventivo, ma in questo caso per l'emissione della polizza dovremo comunque [continua a leggere...]

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Una volta inseriti i propri dati nel sistema non è possibile più modificarli, neanche richiedendo un nuovo preventivo. Se ha sbagliato ad inserire i dati in fase di preventivo, questi saranno verificati controllando il questionario sottoscritto e corretti dai nostri operatori. E’ comunque consigliabile inviare una mail su [email protected] facendoci presente l’errore.

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Se la polizza arriva con dati anagrafici errati è necessaria la rettifica sia nel nostro sistema che su quello della Compagnia. È necessaria l’emissione di una appendice di rettifica. È importante che ci avvisi tempestivamente qualora dovessi riscontrare degli errori nei dati anagrafici presenti in polizza.

Quanto sopra vale anche in caso di cambi di residenza in corso di copertura assicurativa.

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Se hai acquistato la polizza e dovessi cambiare idea, puoi richiedere l’annullamento della polizza dal suo effetto con il rimborso dell’intera somma pagata, entro 15 giorni dall’emissione della stessa. Decorso tale periodo l’annullamento è previsto solo in determinate circostanze e/o con l’addebito di porzioni di premio.

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Se la polizza arriva con dati errati o se hai richiesto una copertura sbagliata, è necessaria la rettifica sia nel nostro sistema che su quello della Compagnia. È necessaria l’emissione di una appendice di rettifica. È importante che ci avvisi tempestivamente qualora dovessi riscontrare errori nella copertura o nei dati indicati in polizza. In alcuni casi, se l’errore viene riscontrato tempestivamente, è anche possibile l’emissione di una nuova polizza corretta.

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RCPolizza.it è un broker assicurativo. Lavoriamo con numerose Compagnie. In alcuni casi abbiamo l’autorizzazione all’emissione diretta, in altri casi dobbiamo richiedere l’emissione alla Compagnia o all’agenzia mandataria. Generalmente, se ci è stato fornito il questionario correttamente compilato, il tempo di emissione è di 1 o 2 giorni lavorativi. Alcune Compagnie hanno tempi di emissione più lunghi, il tempo medio di emissione viene indicato tra le informazioni del preventivo.

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Dopo il pagamento e l’invio del questionario procediamo all’emissione della polizza. Non appena emessa riceverà una copia della polizza via mail perfettamente valida ed efficace. Contestualmente alla copia cliente/contraente riceve una seconda mail con le copie della polizza che dobbiamo rendere alla Compagnia per l’archiviazione. All’interno delle mail troverà tutte le indicazioni sulle modalità di ricezione e restituzione delle copie firmate.

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Al fine di facilitare il processo abbiamo distinto la copia cliente dalla copia per la Compagnia. riceverai una mail, con in allegato i soli documenti da restituire firmati e le istruzioni sulle modalità di reso (potrebbero essere leggermente diverse in base alle Compagnie)

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Per poter rispettare i regolamenti sulla privacy, la protezione dei dati personali e l’adeguata informativa precontrattuale, abbiamo collegato l’indirizzo mail all’anagrafica del cliente. Non è possibile richiedere un preventivo per un’altra persona con lo stesso indirizzo e-mail. Sarà necessario che il collega o parente inserisca i propri recapiti in fase di registrazione del preventivo.

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Informarci tempestivamente di richieste di risarcimento a azioni che un terzo propone, o intende proporre, nei vostri confronti è sicuramente la scelta migliore. Ricorda che noi siamo Broker assicurativi, non Compagnie, ed è nostro preciso dovere fare tutto il possibile per tutelarti da ogni eventualità.

Inviaci tutta la documentazione disponibile il prima possibile su [email protected]. Verificheremo la documentazione e ti daremo istruzioni per procedere o, se i documenti sono completi e la pratica procedibile, procederemo direttamente alla segnalazione del sinistro alla Compagnia di assicurazione.

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Quando ti inviamo la polizza nell’oggetto della mail indichiamo il numero di polizza. Il numero di polizza è visibile anche nella tua area personale, oltre che ovviamente sul documento della polizza.

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Tutte le nostre polizze hanno durata annuale, che è la durata minima di un contratto assicurativo. Alcune compagni, su alcuni rami consentono di far emettere polizze con durata poliennale, purché la durata maggiore comporti uno sconto che va indicato sulla polizza, pena la rescindibilità anticipata.

Considerati gli andamenti dei premi, che negli ultimi tempi sono in diminuzione, e considerata la nostra natura di broker preferiamo evitare tali prassi, al fine di poter riformulare annualmente l’offerta, qualora le tariffe fossero diminuite.

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Il frazionamento del premio consiste nella possibilità di dividere il pagamento dell’importo dovuto per il contratto in rate che possono essere annuali, semestrali, quadrimestrali ecc…

Scegliere un frazionamento diverso non influisce in nessun modo sulla durata del contratto, non pagare una delle rate non consente l’annullamento del contratto.

Per le polizze professionali in genere il frazionamento diverso dall’annuale è consentito solo in casi particolari e generalmente se il premio annuale supera determinati importi, a discrezione della Compagnia (per alcune se il premio è superiore ai 1.500 euro, per altre se supera i 2.500).

Per questo se si desidera pagare semestralmente, se il premio è abbastanza elevato, [continua a leggere...]

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Prima della scadenza della polizza ti invieremo un questionario di rinnovo, ove previsto, altrimenti ti invieremo direttamente la mail con le coordinate bancarie ed il premio.

Se è previsto dalla Compagnia il questionario, prima di poter procedere al pagamento, dovrai inviarci il questionario compilato e sottoscritto, rispondendo alla mail dalla quale lo ricevi oppure caricandolo in allegato al rinnovo nella tua area personale.

Il questionario ha validità mediamente di 20 giorni lavorativi, per cui è consigliabile inviarlo quando si ha intenzione di procedere al pagamento, magari uno o due giorni prima, altrimenti passati 20 giorni sarà necessario inviarlo nuovamente con data di sottoscrizione aggiornata.

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Prima che scada il periodo utile per dare disdetta alla polizza ed annullare il rinnovo, ove previsto, ti invieremo una mail per ricordarti questa data.

Successivamente ti invieremo dei promemoria per la scadenza della polizza a cominciare da 30 giorni prima della stessa.

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Alcune polizze non prevedono il tacito rinnovo, altre prevedono la possibilità di scegliere se attivarlo o meno, altre ancora hanno il tacito rinnovo.

Nel caso la polizza abbia il rinnovo tacito e non si ha la volontà di rinnovare è necessario dare formale disdetta nei modi e nei tempi previsti dal contratto.

Per dare disdetta puoi inviare una pec a [email protected] entro i termini temporali previsti.

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Si è possibile, ma solo partendo dalla propria area personale ed indicando la relazione di amministratore rispetto all’anagrafica del condominio. Tutta la documentazione e le informative privacy saranno inviate sulla tua mail nel rispetto dei regolamenti in quanto rappresentate legale del condominio stesso. Tutta la documentazione di cui sopra dovrà poi essere messa a disposizione dei condomini in conformità alle disposizioni di adeguata informativa precontrattuale. Ti preghiamo pertanto di non inserire anagrafiche di condomini di cui non sei titolato al trattamento dei dati con giusta nomina. 

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In alto a destra è presente il pulsante “Area clienti”. Per accedere è necessario inserire la “Username” e la “Password” che ti abbiamo inviato via e-mail al momento della registrazione del primo preventivo sul sito.

Se hai smarrito le credenziali è sufficiente cliccare sul pulsante “Recuperala” posto subito sotto al pulsante “entra” e, nella schermata seguente inserire il suo indirizzo email. Il sistema ti invierà la nuova password.

Se in fase di registrazione del primo preventivo hai inserito un indirizzo e-mail errato, o se hai cambiato indirizzo mail, il sistema non riconoscerà la mail che stai inserendo per ricevere le nuove password. In questo caso sarà necessario [continua a leggere...]

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Accedendo all’area personale potrai visionare tutti i preventivi richiesti, le tue polizze ed i tuoi rinnovi.

In questa area è possibile caricare i documenti richiesti per la finalizzazione dei preventivi o rinnovi e, una volta quotati, procedere al pagamento con carta di credito, qualora preferissi questo metodo al bonifico bancario.

In questa area è anche possibile modificare le impostazioni della privacy.

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