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Welfare Aziendale: cos'è e come funziona

Il welfare aziendale è un insieme di politiche, programmi e benefit che un'azienda offre ai propri dipendenti per migliorare la loro qualità della vita e il loro benessere (circolare dell’Agenzia delle Entrate nr. 28/E/2016 cap.2).

I vantaggi del Welfare Aziendale possono includere programmi di assistenza all'infanzia, assicurazioni sanitarie, programmi di formazione, servizi di assistenza anziani, permessi retribuiti per cure mediche, abbonamenti palestra e molte altre opzioni.

Cosa comprende un piano di Welfare aziendale?

L'articolo 51 comma 1 del TUIR, DPR nr. 917/1986 stabilisce il principio di onnicomprensività del reddito da lavoro dipendente, costituito da tutte le somme e valori a qualunque titolo percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali. Il comma 2 elenca i beni o servizi che invece non concorrono a formare reddito, tra i quali i contributi di assistenza sanitaria versati a enti o casse aventi fine assistenziale, in seguito a contratto, accordo o regolamento aziendale, nel limite di € 3.615,20/ anno per ogni dipendente.

Per il datore di lavoro, l'importo dei contributi versati alla forma di assistenza sanitaria integrativa costituisce costo per lavoro dipendente integralmente deducibile dal reddito d'impresa calcolato ai fini IRES.

Gli ultimi interventi legislativi regolano la tassazione agevolata dei premi di produttività e delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili di impresa, soggetti, entro certi limiti di importo, alla sola tassazione sostitutiva irpef del 10% e incrementando le agevolazioni fiscali per le aziende che offrono ai propri dipendenti benefit flessibili ovvero determinate tipologie di beni e servizi rientranti nel welfare aziendale. I vantaggi per i dipendenti sono ad esempio:

  • Previdenza complementare anche se in eccedenza ai rispettivi limiti annui di 5.164,00 e 3.615,20 euro;
  • Azioni societarie anche in eccedenza al limite di 2.065,83 euro;
  • Assistenza sociale e sanitaria (come cure odontoiatriche, pediatriche, check-up, medicina preventiva, terapie;.
  • Forme assicurative (Long Term Care) aventi per oggetto il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti di vita quotidiana o il rischio di gravi patologie;
  • Beni o servizi riconosciuti al lavoratore per finalità di
    Educazione o istruzione (libri di testo, centri estivi, corsi professionalizzanti o di orientamento)
    Ricreazione (viaggi ricreativi, palestre, circoli sportivi, musica, teatro, mostre, biblioteche, etc.)
    Assistenza Sociale (badanti, assistenza domiciliare)
    Viaggi con finalità di culto, pellegrinaggi

Chi Assicurano i piani di Welfare Aziendale?

Le misure previste dal welfare aziendale hanno un doppio beneficiario. Sono rivolte ai dipendenti ed ai collaboratori delle aziende nelle loro forme finali ma anche alle aziende stesse che possono portare in detrazione le spese sostenute. Il legislatore ha voluto incentivare l'erogazione da parte delle imprese ai propri dipendenti di beni e servizi esenti da imposizione o contribuzione, per garantire un maggior benessere generale ed evitando costi eccessivi per lo stato.

Perché scegliere i piani di Welfare Aziendale?

Molte aziende hanno iniziato a offrire queste soluzioni di welfare aziendale per migliorare la soddisfazione dei dipendenti, aumentare la produttività e ridurre il tasso di turnover. L'adozione di queste politiche può anche migliorare l'immagine dell'azienda e la sua reputazione sul mercato.

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