Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Assicurazione Professionale Progettista ex Legge Merloni

Polizza RC Professionale Progettista ex Legge Merloni

Che cos’è la Polizza Professionale Progettista (ex Legge Merloni)?

La Polizza RC Professionale Progettista (ex Legge Merloni) copre l’Assicurato quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento danni, esclusivamente per:

  • - Le nuove spese di progettazione delle opere o di parti di esse, i costi di nuova progettazione che vengono sostenuti dalle stazioni appaltanti nei casi in cui, a deguti di eventuali inadempienze o orrori, debbano affidare la nuova progettazione ad altri progettisti;
  • - Maggiori costi per le varianti di cui all’art. 25, comma 1, lett. d) della Legge, resesi necessarie in corso di esecuzione dell’opera o della parte di opera progettata, sostenuti dalla Stazione Appaltante dei lavori in conseguenza di errori od omissioni non intenzionali del progetto esecutivo imputabili a colpa professionale dell’Assicurato e/o dei professionisti della cui opera egli si avvale.


Chi può richiedere la polizza Professionale (ex Legge Merloni)?

Possono contrarre la polizza assicurativa (ex Legge Merloni) le persone fisiche (Ingegneri, Architetti o Geometri) o giuridiche (quali associazioni temporanee di professionisti o società di professionisti).


Qual è il Massimale della Polizza Progettista (ex Legge Merloni)?

Il Massimale previsto dalla presente Polizza ex Legge Merloni rispetta quanto disposto dall’art. 30, comma 5, della Legge.

La Legge prevende che il Massimale della Polizza Professionale (ex Legge Merloni) non può essere inferiore al:

  • - 10% dell'importo dei lavori da progettare, con il massimo di 1 milione di euro, per i lavori di importo inferiore a 5 milioni di euro IVA esclusa,
  • - 20% dell'importo dei lavori da progettare, con il massimo di 2,5 milioni di euro, per i lavori di importo pari o superiore a 5 milioni di euro IVA esclusa.

Durata dell’ Assicurazione di Responsabilità Civile Merloni

  • - decorre dalla data di inizio dei lavori;
  • - termina alle ore 24 della data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, che vengono rilasciati entro 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori.

Quale polizza scegliere?

Noi di RCPolizza.it ti mettiamo a disposizione le polizza più economica del mercato.

Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Le recensioni dei nostri clienti

4.61 su 5, basato su 227 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.