Assicurazione Professionale Consulente del lavoro

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile del Consulente del lavoro.


PREZZO BASE: 162,34 €

La professione di Consulente del lavoro rientra nella categoria delle professioni intellettuali e dunque il professionista assume un obbligo di "mezzi" nei confronti del cliente.

Tuttavia è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare.

Cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale del Consulente del lavoro?
La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista (c.d. R.C.P.) copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di Consulente del lavoro durante lo svolgimento di tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Consulente del lavoro iscritto all'albo può emettere fattura. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese) sono normalmente sempore compresi:

  • A) effettuazione dei conteggi, compilazione, scritturazione, aggiornamento dei documenti aziendali in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti;
  • B) assistenza tecnica dinnanzi alle Commissioni tributarie per le materie concernenti le ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e gli obblighi di sostituto di imposta relativi a tali ritenute;
  • C) attività inerenti le procedure e gli adempimenti in materia di licenziamenti individuali o collettivi, richiesta o gestione della Cassa integrazione ordinaria o speciale, messa in mobilità.
L'assicurazione vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all'Assicurato per le richieste di risarcimento relative a:

  • 1) fatto commesso, nell'effettuazione dei compiti esecutivi inerenti alle attività professionali indicate ai punti A), B) e C) che precedono dai dipendenti e praticanti, limitatamente all'attività svolta in nome e per conto dell'Assicurato;
  • 2) interruzione o sospensione totale o parziale, mancato o ritardato avvio, di attività di qualsiasi genere e di servizi, sempreché conseguente a un sinistro risarcibile a termini di polizza.
Perchè stipulare una polizza di Responsabilità Civile del Consulente del lavoro?
Ognuno di noi lavora giorno per giorno per assicurarsi un reddito dignitoso per il presente e per costruire la stabilità economica per se e per i propri cari per il futuro. Presi dal trambusto degli impegni quotidiani, raramente ci soffermiamo a pensare alle insidie dei pericoli che, a volte, sono son dietro l'angolo e che potrebbero compromettere seriamente quello che abbiamo costruito con tanti sforzi e tanti sacrifici. Anche se non ci pensiamo o cerchiamo di illuderci che alcune cosa possano succedere solo agli altri, ci sono casi in cui basta una piccola distrazione a far si che accadano conseguenze catastrofiche. Con un piccola spesa, in rapporto al nostro fatturato, possiamo tutelarci da tali circostanze e mettere al sicuro noi stessi, la nostra famiglia e il nostro futuro da tali circostanze. Non rimetterti nelle mani del caso, costruisci oggi il tuo futuro di certezze, con noi di RCPolizza ti bastano un paio di click e qualche secondo del Tuo prezioso tempo.

Cosa possiamo offrirti?
Abbiamo la possibilità di spaziare sul mercato con decine di offerte per la polizza rc Consulente del lavoro, dalla polizza base alla soluzione completa per il professionista e lo studio affermato, dalla sola Assicurazione RC Consulente del lavoro alla tutela completa del tuo studio.

Quale polizza scegliere?
Noi di RCPolizza.it ti mettiamo a disposizione le polizza più economica del mercato, ecco le caratteristiche:

Massimale da 250.000 euro a 10.000.0000 di euro
Retroattività: illimitata
Attività complementari di sindaco e revisore contabile
Estensione per l' errato trattamento dei dati personali (Legge n. 196 del 03.06.03)
Estensione per l' elaborazione informatizzata dei dati (EDP)
Estensione per la protezione Legale Estensione per la R.C. Conduzione dello Studio

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Queste informazioni ti sono state utili?

Valutazione: 5 / 5 su 22 voti