Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Assicurazione Professionale Broker Assicurativo

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile del Broker Assicurativo

Con la nuova riforma sul Broker Assicurativo ricadono grandi responsabilità, sia a livello civile che penale. Per questo è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare.

Inoltre la polizza è resa obbligatoria dalla nuova normativa di riferimento (Codice delle Assicurazioni), il regolamento n.5 del 16 Ottobre 2006, che recita quanto segue:

  • - La polizza di assicurazione della responsabilità civile è stipulata dagli intermediari di cui alle sezioni A e B con un’impresa autorizzata all’esercizio del ramo 13 responsabilità civile generale di cui all’articolo 2, comma 3, del decreto o con un’impresa estera ammessa ad esercitare tale attività in regime di stabilimento o di libertà prestazione di servizi nel territorio della Repubblica italiana. E’ consentita anche la stipulazione in coassicurazione.

La polizza deve avere le seguenti caratteristiche minimali:
  • - Avere massimali minimi pari a € 1.250.618,00 per ciascun sinistro ed € 1.875.927,00 in aggregato annuo;
  • - garantire la responsabilità civile derivante da danni arrecati a terzi nell’esercizio dell’attività di intermediazione conseguenti a negligenze ed errori professionali dell’intermediario ovvero a negligenze, errori professionali ed infedeltà dei suoi dipendenti, collaboratori o persone del cui operato deve rispondere a norma di legge, incluse le persone fisiche e le società, iscritte nella sezione E. Non sono consentite clausole che limitino o escludano tale copertura;
  • - coprire l’integrale risarcimento dei danni occorsi nel periodo di svolgimento dell’attività di intermediazione, ancorché denunciati nei tre anni successivi alla cessazione dell’efficacia della copertura;
  • - l’inserimento di franchigie o scoperti non può essere opposto dall’impresa ai terzi danneggiati che devono ricevere, nel limite dei massimali garantiti, l’integrale ristoro del danno subito; l’impresa conserva il diritto di rivalsa nei confronti dell’assicurato
  • - garantire la copertura nel territorio di tutti gli Stati membri.

Cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale del Broker Assicurativo?

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista (c.d. R.C.P.) copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di Broker Assicurativo durante lo svolgimento di tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Broker Assicurativo iscritto all'albo può emettere fattura. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese) sono normalmente sempore compresi:
  • Consulenza;
  • Gestione della privacy;
  • Gestione contabile;
  • Sanzioni fiscali, multe e ammende;
  • Perdita documenti;
  • Fatto dei dipendenti e praticanti, limitatamente all'attività svolta in nome e per conto dell'Assicurato.

Perchè stipulare una polizza di Responsabilità Civile del Broker Assicurativo?

Ognuno di noi lavora giorno per giorno per assicurarsi un reddito dignitoso per il presente e per costruire la stabilità economica per se e per i propri cari per il futuro. Presi dal trambusto degli impegni quotidiani, raramente ci soffermiamo a pensare alle insidie dei pericoli che, a volte, sono son dietro l'angolo e che potrebbero compromettere seriamente quello che abbiamo costruito con tanti sforzi e tanti sacrifici. Anche se non ci pensiamo o cerchiamo di illuderci che alcune cosa possano succedere solo agli altri, ci sono casi in cui basta una piccola distrazione a far si che accadano conseguenze catastrofiche. Con un piccola spesa, in rapporto al nostro fatturato, possiamo tutelarci da tali circostanze e mettere al sicuro noi stessi, la nostra famiglia e il nostro futuro da tali circostanze. Non rimetterti nelle mani del caso, costruisci oggi il tuo futuro di certezze, con noi di RCPolizza ti bastano un paio di click e qualche secondo del Tuo prezioso tempo.

Cosa possiamo offrirti?

Abbiamo la possibilità di spaziare sul mercato con decine di offerte per la polizza rc Broker Assicurativo, dalla polizza base alla soluzione completa per il professionista e lo studio affermato, dalla sola Assicurazione RC Broker Assicurativo alla tutela completa del tuo studio.
E' possibile ottenere riduzioni rispetto al premio annuale per le porzioni di anno. Come da regolamento IVASS la polizza deve scadere il 31/12 di ogni anno.

Quale polizza scegliere?

Noi di RCPolizza.it ti mettiamo a disposizione la polizza più economica del mercato, senza per questo rinunciare alla qualità del prodotto ed alle coperture offerte.

Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Le recensioni dei nostri clienti

4.57 su 5, basato su 220 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.