La Polizza di Tutela legale per il Professionista e le Aziende

Informazioni rapide:

    Assicurazione di TUTELA LEGALE per professionisti e aziende: che cos'è?

    La Polizza Tutela Legale assicura gli interessi di una persona o di un’impresa contro svariati eventi della vita professionale.

    La copertura assicurativa garantisce diverse spese e costi che possono essere collegati ad un processo sia di natura civile che penale; ossia il rimborso delle spese legali per gli avvocati, anche di controparte, sia le spese processuali che eventuali perizie di parte e di controparte; in taluni casi il servizio di consulenza e assistenza legale prestato dalla Compagnia anche e soprattutto nella fase extragiudiziale.

    Per la giurisprudenza italiana: "l'Assicurazione Tutela Legale è quel contratto di assicurazione con il quale l'assicuratore si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali, o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all'assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, allo scopo di conseguire il risarcimento dei danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti."

    Quali sono le caratteristiche principali di una polizza di TUTELA LEGALE?

    A differenza di molte polizze professionali, ormai sempre più influenzate dalle logiche del mercato britannico, e quindi spesso prestate nella formula “All Risk”, le polizze tutela legale sono invece spesso prestate nella formula “a rischio nominato”. Questo soprattutto perché la polizza tutela legale è sempre il primo baluardo nella difesa del cliente, che abbia o meno una polizza di responsabilità civile, che si tratti di un procedimento civile o penale, che il danno sia coperto o meno dalla Sua polizza.

    Per questo, aver sottoscritto una polizza di tutela legale, non è una garanzia assoluta di protezione, bisogna sempre prestare attenzione, oltre che a massimali e retroattività e alla garanzia postuma (non sempre previste), soprattutto alle garanzie richiamate.

    La copertura base normalmente prevede:

    - La difesa penale per delitti COLPOSI e contravvenzioni, anche prima della formulazione ufficiale della notizia di reato, anche derivanti da violazioni in materia fiscale e amministrativa;
    - La difesa penale per delitti DOLOSI derivanti da violazioni in materia fiscale e amministrativa purché sia prosciolto o assolto;
    - La difesa l'esercizio di pretese al risarcimento danni a persone e/o a cose subiti per fatti illeciti di terzi.

    Le garanzie da attivare su richiesta (Ove previste dalle specifiche polizze) sono:

    - Sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008)
    - Tutela della Privacy (D. Lgs. 196/03)
    - Decreto Legislativo 231/2001
    - Controversie con i fornitori di beni o servizi
    - Controversie di lavoro con i dipendenti e per la difesa contro sanzioni disciplinari
    - Controversie con la Compagnia di assicurazione R.C., per la liquidazione dei sinistri
    - Vertenze con i clienti per il pagamento delle parcelle/fatture

    Conviene stipulare una polizza di TUTELA LEGALE?

    Assolutamente sì. Tutti conosciamo la complessità del sistema giudiziario italiano. Nonostante gli sforzi per essere conformi ad infinità di leggi e regolamenti, spesso di difficile interpretazione e che a volte possono apparire anche in contrasto tra loro, professionisti e datori di lavoro si trovano a dover rispondere a richieste di risarcimento nelle quali, spesso, si ha anche la presunzione di responsabilità. Molti decreti legislativi, tra l’altro, configurano responsabilità di natura penale per cui le eventuali polizze di responsabilità civile non interverrebbero se non dopo la chiusura del processo penale e solo per l’indennizzo del terzo danneggiato.

    Molti fanno l’errore di sentirsi tutelati avendo un legale di fiducia, magari in famiglio, o essendo essi stessi avvocati o esperti in diritto. Bisogna considerare che le spese del legale in un processo sono solo una piccola parte delle spese che bisogna sostenere. Ad esempio le spese processuali, i C.T.U, le perizie di parte e di controparte e per finire l’onorario dell’avvocato di controparte in caso di soccombenza.

    Che cosa viene garantito attraverso la copertura assicurativa?

    La difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni e per delitti dolosi in caso di assoluzione:

    Es. Se un cliente nei locali dell’impresa si infortuna seriamente viene avviato un procedimento penale per lesioni colpose (Le polizze RC coprono il danno e le eventuali spese legali solo in sede civile)

    Per la difesa penale e l'opposizione alle sanzioni amministrative in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sicurezza Alimentare, Ambiente, Privacy, Responsabilità amministrativa:

    - A seguito di un’ispezione Asl vengono contestate carenze nell’impianto elettrico e conseguentemente viene inflitta una sanzione pecuniaria per violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro;
    - un cliente fa ricorso al Garante per la Privacy, contestando una violazione nel trattamento dei suoi dati personali;
    - indagini della Guardia di Finanza fanno emergere un caso di corruzione a carico del Responsabile Amministrazione dell’azienda (decreto 231/2001).


    Per la chiamata in causa della compagnia di RC Professionale:

    Ad esempio, quando:
    - riceve un atto di citazione senza che la Sua compagnia RC abbia dato riscontro positivo in merito alla copertura di sinistro sulla polizza professionale.

    Quali sono le caratteristiche principali di una polizza di TUTELA LEGALE?

    Abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti un comparatore automatico, che, inserendo una sola volta i dati, restituisce i preventivi delle migliori compagnie specializzate nel settore presenti sul mercato.


    Richiedere un preventivo

    Selezioni l'area cui appartiene la Sua categoria professionale e la relativa attività:

    * Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

    La valutazione degli utenti:

    Valutazione: 4.91 / 5 su 221 voti


    Accedi per esprimere la tua preferenza