Assicurazione Specializzandi - Header sinistra Assicurazione Specializzandi - Header destra

Assicurazione Specializzandi

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

Assicurazione per Medici Specializzandi: copertura completa in un'unica polizza

La Polizza Specializzandi è un prodotto assicurativo progettato per rispondere alle particolari esigenze degli specialisti in formazione. Questa assicurazione fornisce una copertura a 360° per vari ambiti della responsabilità professionale, coprendo sia le attività previste dal percorso formativo, sia le attività extra svolte come medico abilitato. Oltre alla praticità di avere tutto in un'unica polizza, offre significativi vantaggi per i giovani professionisti. Molte compagnie assicurative, infatti, propongono agevolazioni basate sull'età e sulla data di iscrizione all'albo, rendendo questa soluzione particolarmente vantaggiosa per chi è agli inizi della carriera.

Che assicurazione deve fare uno specializzando?

In conformità all'articolo 10, comma 3 della Legge 24/2017, tutti i professionisti sanitari che operano in strutture sanitarie pubbliche o private devono munirsi di una polizza per la colpa grave. Questo requisito è fondamentale nel caso in cui l'ospedale o l'ente pubblico avanzino richieste di risarcimento per l'attività professionale svolta.
Inoltre, in base alle disposizioni della Legge 448/2001 e dal Decreto Legge 81/2004, successivamente convertito nella Legge 138/04, gli specializzandi hanno la possibilità di svolgere alcune attività al di fuori del programma di formazione, come ad esempio il servizio di continuità assistenziale o la sostituzione dei medici di medicina generale. In queste circostanze, è necessario garantire una copertura assicurativa specifica per l'attività libero professionale al fine di tutelarsi contro possibili danni a terzi.
La polizza è dunque obbligatoria per entrambe le tipologie di attività. Ecco perchè, per semplificare il processo, le compagnie assicurative hanno sviluppato un prodotto che incorpora entrambe le coperture in un'unica soluzione.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

Assicurazione Medico Specializzando: cosa copre?

La polizza copre le richieste di risarcimento presentate per la prima volta all'assicurato e all'assicuratore durante il periodo di validità del contratto, purché siano conseguenza di fatti colposi, errori od omissioni accaduti nello stesso periodo o successivi alla data di retroattività stabilita.

Garanzie per attività formative (Colpa Grave Specializzando)

La polizza tutela l’assicurato da ogni somma dovuta in caso di colpa grave, se civilmente responsabile di danni arrecati a terzi durante l’esercizio dell’attività professionale. Pertanto, la polizza copre:
  • responsabilità civile verso terzi per fatto colposo, errore od omissione;
  • azioni di rivalsa della Struttura e di surrogazione dell’impresa di assicurazione;
  • azioni di rivalsa dell’I.N.P.S. ai sensi dell’art. 14 della Legge 12/06/1984 N° 222.

A questo proposito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la polizza copre:
  • tutte le attività formative previste dalle scuole di specializzazione, di cui al D.Lgs. 368/1999 e s.m.i.;
  • le prestazioni degli ultimi anni della scuola di specializzazione, in virtù di rapporto di lavoro presso la struttura come delineato dalla L. 145/2018, modificata dal D.l. 35/2019 (“Decreto Calabria”) convertito con L. 60/2019;
  • le prestazioni svolte in conformità alla normativa vigente ed alla compatibilità con la formazione ai sensi del D.Lgs. 368/1999.

Garanzie per attività extra formative (guardia medica, etc)

La polizza include le attività svolte in qualità di medico di base per le prestazioni svolte conformemente alla normativa vigente e compatibili con la formazione, come ad esempio:
  • sostituzione del medico di Medicina Generale e del pediatra di libera scelta;
  • Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), anche stagionale per turisti (ex Guardia Medica Turistica);
  • somministrazione di vaccini;
  • docente per corsi di primo soccorso e presso istituti di formazione;
  • medico accompagnatore durante vacanze studio di gruppi di studenti;
  • assistenza medica svolta all’interno di eventi sportivi e manifestazioni;
  • servizio di guardia interdivisionale;
  • medico prelevatore presso laboratori privati od associazioni;
  • attività di consulenza presso e per conto di strutture sanitarie o enti pubblici e privati (es. case di cura private, palestre, istituti termali, centri benessere);
  • interventi di primo soccorso eseguiti in qualità di medico per dovere di solidarietà, emergenza o soccorso sanitario al di fuori dell’attività retribuita.

Che cosa NON è assicurato?

La polizza potrebbe non includere le richieste di risarcimento derivanti da alcune attività, se non svolte sotto la supervisione di un tutor. A titolo esemplificativo:
  • atti invasivi o chirurgici, di anestesia e rianimazione, di ginecologia ed ostetricia (inclusa assistenza al parto);
  • trattamenti di medicina estetica, o comunque aventi finalità estetiche;
  • prestazioni erogate presso reparti di Pronto soccorso per conto di una Struttura, cooperative e/o associazioni di volontariato e per il Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica 118;
  • attività svolta a bordo dei mezzi di soccorso in genere, sia per conto di associazioni di volontariato sia per il Servizio di Urgenza ed Emergenza 118;
  • attività di medicina iperbarica.

Sono invece sempre escluse dall’assicurazione le richieste di risarcimento derivanti da:
  • violazione dell’obbligo del segreto professionale, da ingiuria o diffamazione, da ogni forma di discriminazione, persecuzione, violenze e molestie o abusi sessuali, morali o psicofisici nonché derivanti da fatti dolosi commessi dall’assicurato;
  • assenza di requisiti professionali come iscrizione all’ Albo professionale del relativo Ordine o dei titoli e delle abilitazioni previste dalla legge per l’esercizio dell’attività assicurata;
  • consulenze on line, fatta eccezione per la telemedicina come regolamentata dalla normativa vigente;
  • obbligazioni di natura fiscale o contributiva, multe, ammende;
  • danni causati da incidente o attacco cyber, per cui è possibile stipulare una Polizza Cyber Risk. Questa garanzia è fondamentale, considerando che si tratta di dati sensibili importanti, per i quali la disciplina del GDPR è molto severa.

Polizza Infortuni Specializzando

Oltre alla polizza professionale, è possibile stipulare una Polizza Infortuni Specializzando, pensata per offrire protezione completa in caso di infortuni sul lavoro. Questa polizza offre una vasta gamma di coperture progettate su misura per garantire una sicurezza totale durante l'attività lavorativa. Inoltre, è possibile estendere la protezione per includere anche i rischi extraprofessionali, assicurando una tranquillità completa in qualsiasi situazione.

Quanto costa l'Assicurazione Medici Specializzandi?

Come già accennato, questa categoria professionale può beneficiare di sconti e agevolazioni specifici, calcolati in base all'età e alla data di iscrizione all'albo. Indicativamente, la copertura assicurativa base parte da circa 100 euro all'anno.
Su RCPolizza.it puoi confrontare le offerte delle migliori compagnie assicurative e valutare facilmente la soluzione più adatta alle tue esigenze. Assicurati di fornire i dati richiesti in modo corretto e il sistema ti mostrerà tutte le agevolazioni disponibili per assicurare la tua attività da specializzando.
Richiedi un preventivo gratuito e trova la polizza migliore in pochi e semplici click!

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo