Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Assicurazione Patrimoniale - Dipendenti Amministrativi Ospedale

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile dei dipendenti amministrativi degli Ospedali

Le nostre assicurazioni patrimoniali per dipendenti amministrativi ospedale sono state pensate nella formula CLAIMS MADE, questo vuol dire che senza guardare a quando si sia verificato l’evento che sta alla base di una richiesta di risarcimento, se questa perviene durante il periodo di validità dell’assicurazione il dipendente amministrativo ospedale è coperto dalla polizza nella quasi totalità dei casi.

Un’assicurazione patrimoniale nella formula CLAIMS MADE offre una solida levata di scudi a protezione del soggetto assicurato e tanto più è ampio il periodo di retroattività tanto più forte è la tutela offerta dallo strumento, tutto dipende quindi dalle esigenze di ciascuno: breve cronologia lavorativa? Inutile una retroattività di 50 anni! Consolidata presenza sul campo? Una maggior protezione è quello che ci vuole per arrivare alla fine di un’onorata carriera senza impensierirsi con qualcosa che è andato storto, chissà quando, nel passato. E come capire quanto estesa deve essere la retroattività per essere pienamente efficace? La domanda dovreste porla a voi stessi, basti pensare a quante volte un ufficio è stato oggetto di riorganizzazione, accorpamento, scissione, ristrutturazione con conseguente ridefinizione dei ruoli riassegnazione delle competenze e ridistribuzione dei carichi di lavoro e delle responsabilità.

Non serve che lo diciamo noi, i proclami di semplificazione si traducono sistematicamente in un’ulteriore complicazione delle procedure operative e delle attività d’ufficio, vale la pena essere additati come centri di responsabilità quando la chiarezza manca in alto, nella cosiddetta stanza dei bottoni?

Dal momento che il contenzioso sanitario è letteralmente esploso negli ultimi anni, non si può escludere che questo moto di animosità possa tracimare, raggiungendo anche chi non si interfaccia direttamente con i pazienti ma si occupa di curare tutta la parte documentale e procedurale, in una parola, i dipendenti amministrativi di un ospedale. Stare dietro una scrivania invece che in sala operatoria piuttosto che in laboratorio, lavorare con fogli Excel anziché con bisturi e microscopi non basta più a tenersi al riparo dai rischi di un mestiere i cui contorni si fanno sempre più incerti.

Assicurazione patrimoniale per dipendenti amministrativi ospedale: tutte le buone ragioni che ci servono.

Per coloro che pur lavorando in un ospedale non si dividono tra esami di laboratorio e cartelle cliniche, giri visite e diagnosi differenziali, ma si dedicano magari alla contabilità, alla logistica, e a tutti gli aspetti non tecnicamente riconducibili alla professione medica, la polizza patrimoniale dipendenti amministrativi ospedale offre una risposta concreta per i danni arrecati svolgendo le proprie mansioni, sia nei confronti di terzi che della propria amministrazione. In materia Costituzione e normativa vigente per il settore sono chiarissime, e teniamo sempre ben a mente che di sola responsabilità civile si parla, quella penale non è assicurabile in quanto personale!

Quando si attiva la polizza patrimoniale dipendenti amministrativi ospedale?

  • - Ogniqualvolta venga appurata la responsabilità del dipendente per un illecito di tipo extracontrattuale, con condotta dolosa o colposa (in questo secondo caso solo in forma grave);
  • - Quando il dipendente danneggi l’ospedale causandogli un danno patrimoniale contabile o amministrativo.

Legalmente parlando quali sono le ipotesi rilevanti?

Come detto poco sopra dolo e colpa grave innanzitutto, ma la responsabilità del dipendente amministrativo di un ospedale rileva anche per la violazione delle regole di diligenza, prudenza e perizia; si aggiungono poi le omissioni e i ritardi nello svolgere attività che sono legittimamente attese dato il ruolo e le mansioni del dipendente, persino l’eventuale rifiuto di compiere dette attività è base per una contestazione. Come potete ben vedere il menù conta un ricco assortimento di possibili condotte che possono essere contestate in sede di richiesta di risarcimento, e laddove manchino delle linee guida è facile che un singolo operatore venga bersagliato di richieste, magari senza fondamento.

Ciò non bastasse, per rafforzare la tutela del terzo danneggiato, è previsto che questo possa rivolgere la propria richiesta alla struttura sanitaria o al dipendente amministrativo ospedale a propria discrezione, in forza del legame di responsabilità solidale che intercorre tra i due. Statisticamente le richieste vengono rivolte principalmente alle amministrazioni competenti perché dotate di maggiori risorse economiche, ma la stagione delle amministrazioni che pagavano senza battere ciglio è finita, quindi a prescindere che la richiesta iniziale sia diretta all’uno o all’altro soggetto, se la responsabilità è del dipendente presto o tardi questo dovrà pagare.

A quel punto c’è da porsi una domanda: meglio pagare di tasca propria o meglio tenere al sicuro le proprie sostanze grazie alla copertura di una polizza patrimoniale dipendente amministrativo ospedale? Quanto alle tipologie di danno, quali sono quelle coperte?

  • - Danno arrecato all’azienda;
  • - Danno arrecato dal dipendente o comunque addebitato all’ospedale come risultato della condotta del dipendente.

Oggi come oggi negli ospedali i bilanci sono soggetti a continue revisioni, sempre meno soldi, sempre meno risorse, sempre meno servizi, e in tutto questo caos capire chi può fare cosa, e come deve farlo è un vero incubo. Dalle situazioni poco chiare nessuno trae beneficio ed anzi rappresentano un rischio per tutti, questo è già di per sé un buon motivo per pararsi le spalle con una polizza patrimoniale dipendenti amministrativi ospedale, non bastasse la situazione di generale confusione c’è da considerare anche la litigiosità che è in spaventoso aumento, non solo per i medici -bersagli facili per tradizione- oggi infatti pur di dare la colpa a qualcuno gli utenti se la rifanno anche coi malcapitati amministrativi avanzando richieste di risarcimento troppo spesso prive di qualunque fondamento!

Cosa copre una polizza patrimoniale?

Dolo, colpa grave e ogni altra condotta che arrechi un danno alla ASL in forma erariale o patrimoniale, nel dettaglio si intendono coperti dalla polizza patrimoniale dipendenti amministrativi ospedale:

  • - I danni a terzi o all’ospedale per i quali sia ritenuto responsabile il dipendente amministrativo;
  • - Le spese sostenute non solo per la difesa tecnica ma anche per la transazione relativa a violazione di obblighi, errori, omissioni e ad atti colposi (anche solo presunti);
  • - I rimborsi dovuti per provvedimenti giudiziali;
  • - Ogni attività ammessa dalla legge e dai regolamenti, il questionario preassuntivo offre una più completa elencazione.

Che garanzie offre la polizza patrimoniale dipendenti amministrativi ospedale?

  • Responsabilità civile nei riguardi di terzi escluso l’ospedale;
  • Responsabilità civile per colpa grave, danno erariale compreso;
  • Perdita, interruzione o sospensione di attività di terzi;
  • Perdite patrimoniali per attività di ’assunzione del Personale’;
  • Attività connesse alla rappresentanza;
  • Perdite patrimoniali subite in relazione al d. lgs 626/94 e 494/96;
  • Acquisizioni in economia;
  • Perdite patrimoniali subite in relazione al d. lgs. 196/2003.

Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Le recensioni dei nostri clienti

4.59 su 5, basato su 224 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.