Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Polizza Ispettori Revisione Veicoli Pesanti

Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale – Ispettori autorizzati alle attività di Revisione Veicoli Pesanti

Il Decreto Ministero dei Trasporti – 19/05/2017 – n. 214 recependo le direttive Europee ha istituito la figura dell'“Ispettore”, ovvero il soggetto abilitato o autorizzata ad effettuare i controlli tecnici sui veicoli, figura che ha sostituito la definizione nominale di “Responsabile tecnico delle revisioni”.

Il cambiamento non è esclusivamente nominale perché per accedere al ruolo di “Ispettore” è necessario, a seguito dell'emanazione dell'accordo Stato Regioni del 17/04/2019, effettuare un percorso più lungo e più complesso del precedente corso per responsabile tecnico.

Il D.M. 15 novembre 2021 prevede che, data l'Istituzione del Registro Unico degli Ispettori di Revisione (RUI), gli Ispettori autorizzati alle attività di Revisione Veicoli Pesanti debbano dotarsi di idonea Polizza Assicurativa contro i rischi professionali (RC Professionale Ispettori Centri Revisione).

Quindi ad un nuovo albo professionale corrisponde una nuova polizza obbligatoria.

Che cos'è una Polizza Ispettori Revisione Veicoli Pesanti?

Gli ispettori autorizzati alle attività di revisione dei veicoli pesanti devono essere obbligatoriamente dotati di copertura assicurativa contro i rischi professionali, avente massimale per singolo sinistro non inferiore a Euro 500.000,00.

Si tratta di una polizza sulla responsabilità civile professionale integrata con una RCT sul luogo di lavoro.

Polizza Ispettori Revisione Veicoli Pesanti: cosa copre?

L'assicurazione Ispettori Revisione Veicoli Pesanti copre i rischi professionali e per danni cagionati a persone e cose, nonché gli infortuni sul lavoro riguardanti la propria persona e quella di soggetti terzi;


Chi assicura la Polizza Ispettori Revisione Veicoli Pesanti?

La formazione iniziale dell'ispettore, che deve essere erogata da un ente formativo con apposito riconoscimento regionale, prevede la frequenza di un modulo A della durata di 120 ore (non necessario per ingegneri magistrali e ingegneri meccanici triennali), di un modulo B della durata di 176 ore a seguito del quale potrà essere effettuato l'esame di abilitazione per la revisione veicoli fino a 35 quintali.

La frequenza all'ulteriore modulo C permette di accedere all'esame abilitante per accedere all'esame di ispettore per la revisione dei mezzi pesanti superiori a 35 quintali.

L'accesso a questi corsi è comunque riservato a personale con adeguato titolo di studio (diploma liceo scientifico, Istituto tecnico-tecnologico, laurea in ingegneria industriale, diplomi professionali su veicoli a motore o corsi Iefp quadriennali su veicoli a motore) e un'esperienza nel settore di almeno tre anni per i diplomati e di almeno sei mesi per la laurea.


Perché assicurarsi con la Polizza Ispettori Revisione Veicoli Pesanti?

Assicurarsi con la Polizza ispettori Veicoli Pesanti è un obbligo di legge, per poter esercitare la professione di Ispettore presso i centri di revisione dei veicoli pesanti superiori a 35 tonnellate autorizzati.


Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

I migliori lavorano con noi

RCPolizza.it Srl ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.