Hai bisogno di aiuto?

Trova le risposte alle tue domande più frequenti o contattaci via chat, email o telefono

Cos'è la Responsabilità Civile Professionale?

Prima di descrivere la RC professionale è necessario definire la figura del professionista. Il professionista è colui che svolge un'attività lavorativa, con relativa continuità, a favore di terzi.
Tale attività è solitamente a carattere intellettuale, richiede cioè l'applicazione di particolari conoscenze tecniche o scientifiche ed è svolta in maniera indipendente.
L’attività di un professionista è, inoltre, collegata spesso all’iscrizione in un albo; questa ha lo scopo di garantire il pubblico circa il possesso da parte dell’scritto di adeguate conoscenze tecniche.
La natura dell’attività esercitata, intellettuale e non intellettuale , ha notevole rilevanza per quanto riguarda la tipologia delle obbligazioni che dalla stessa sorgono, che potranno essere di mezzi o di risultato.
Una polizza di Responsabilità civile professionale tutela il professionista e, conseguentemente, i clienti o pazienti che gli si affidano dalle eventuali conseguenze economiche conseguenti ad un errore che il professionista può commettere.

Pagina di supporto

Le recensioni dei nostri clienti

4.58 su 5, basato su 223 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.