Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Assicurazione donazione di beni

Polizza a copertura dell'acquisto, ristrutturazione, costruzione o iscrizione di ipoteca su beni derivanti da una donazione

Donazione immobiliare

Nel nostro paese oltre 150.000 unità abitative, terreni o negozi l'anno sono soggetti a donazione tra famigliari. Questo avviene sia a causa dei costi di trascrizione decisamente più vantaggiosi rispetto alla compravendita, sia per il regime fiscale agevolato sia per tutelarsi dalla tassazione applicabile sulle eredità.
Purtroppo questa pratica espone il donatario ad alcuni svantaggi legati al vincolo giuridico derivante proprio dalla donazione.

La legislazione infatti prevede che il donante non possa alienare beni dal proprio asse ereditario per la parte che eccede la quota "disponibile". Per tutelare il diritto degli eredi legittimari la trascrizione del bene derivante da donazione può essere annullata, se il bene ricade nella quota legittima di un altro erede. La prescrizione di tale periodo di annullabilità della trascrizione dura 20 anni se il donante è in vita e 10 anni dalla data in cui il donante non è più in vita.

Questo vincolo pone seri problemi nel caso il cui il donatario ha la necessità di vendere il bene o di porlo in garanzia facendo iscrivere un'ipoteca sullo stesso.

A cosa serve l'assicurazione donazione sicura e come funziona?

La polizza donazione sicura copre proprio il rischio che deriva dall'acquisto di beni provenienti da donazione, assicurandone la commerciabilità e la sicurezza per il compratore e/o ipotecario. Per garantire la certezza della prestazione assicurativa, per un rischio che può durare decenni, abbiamo selezionato prodotti solo di grandi gruppi internazionali con elevata solvibilità e solidità storicamente accertata.

Chi tutela la polizza donazione?

L'acquirente di un immobile che proviene da una donazione o l'istituzione che ne finanzia l'acquisto e/o la ristrutturazione.

Chi può sottoscrivere la polizza donazione?

Al momento della donazione: il donante e/o il donatario.

Cosa offre l'assicurazione donazione sicura?

Tutela il beneficiario (acquirente o mutuante), dal danno che subirebbe in caso di esito favorevole all'azione di restituzione del bene da parte di altri eredi legittimari.

Quanto dura l'assicurazione donazione?

Fino alla prescrizione del diritto all'azione di restituzione, ossia 20 anni se il donante è in vita e 10 anni dalla data in cui il donante non è più in vita.

Qual è il frazionamento del premio della polizza donazione sicura?

Il premio è unico e anticipato, a conferma della certezza dell'operatività della polizza nel tempo.

Che somme possono essere assicurate con la polizza donazione?

Nel limite del valore commerciale del bene al momento della sottoscrizione della polizza. Per tutta la durata dell'assicurazione donazione assicurata è possibile adeguare la somma assicurata in origine.

Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni