Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Assicurazione per rischio terremoto e catastrofi naturali

Polizza a copertura per la tua abitazione ed il suo contenuto in caso di danni provocati da catastrofi naturali quali terremoti, alluvioni e inondazioni

E’ bene ricordare che in Italia queste calamità naturali sono piuttosto frequenti. Secondo le stime degli esperti nel bel paese si verifica in media un terremoto ogni 4 anni e mezzo. In tanti, inoltre, ricorderanno le alluvioni che hanno colpito Genova o l’esondazione del Seveso per citarne solo alcune.

RCPolizza.it ricorda inoltre che, nonostante l’Italia sia un paese ad alto rischio sismico, dal 2012 spetta ai privati proteggere i propri immobili dai danni relativi alle catastrofi naturali. Il Decreto di Riforma della Protezione Civile pubblicato nel maggio di quell’anno, specifica infatti che in caso di terremoto, alluvione, o di ogni altra catastrofe naturale, lo Stato non pagherà più i danni ai cittadini. Aggiungiamo anche che se non si tratta di un sisma di eccezionale portata, difficilmente lo Stato si muove; ed anche in questo caso il sostegno economico e logistico è spesso limitato.

Per vedere la casa ricostruita, c’è dunque una sola strada: ricorrere all’assicurazione volontaria.

Cosa Copre la Polizza?

Con la polizza terremoto e alluvioni (rischi catastrofali) assicuri la tua abitazione e quanto in essa contenuto, per i danni che, in caso di eventi causati da catastrofi naturali come terremoto, alluvione, inondazioni, potrebbe subire.

Chi assicura?

La Polizza terremoto e alluvioni (rischi catastrofali) è rivolta ai proprietari di un'abitazione che vogliono assicurarsi contro i rischi di terremoto, alluvione ed inondazione.

Cosa assicura?

Sottoscrivere un'assicurazione casa significa garantire sicurezza ai propri cari e ai propri beni. Tra le polizze volte a proteggere l'abitazione dalle catastrofi naturali c'è quella terremoto, che tutela, infatti, dalle conseguenze delle calamità naturalicome glieventi sismici.

L’assicurazione tutela il proprietario per quanto riguarda la propria casa e aiuta a preservare l’integrità economica della famiglia. Le assicurazioni per la casa sono state ideate per proteggersi nel caso si subiscano danni. Nel caso specifico l’assicurazione terremoto e alluvioni (rischi catastrofali) copre l’assicurato contro le catastrofi naturali. Ad esempio quante volte abbiamo assistito inermi alle esondazioni dei corsi d’acqua come quelle che hanno colpito Genoa o Livorno. La garanzia fenomeni alluvionali, ancora poco diffusa sul territorio italiano, mira a coprire tutti i danni materiali e diretti causati dallo straripamento d’acqua di corsi o bacini naturali o artificiali.

Alcune delle garanzie previste dalla polizza Terremoto e alluvioni (rischi catastrofali) sono:

  • Copre i danni causati direttamente dal terremoto anche se la casa non è costruita con criteri antisismici
  • Copre danni provocati alla casa da incendio ed esplosione dovuti al terremoto
  • Vale anche per infissi, serramenti, impianti
  • Copre spese e oneri, come demolizione e trasporto macerie, nelle percentuali indicate in polizza
  • Copre le spese di trasporto e deposito delle tue cose se necessario per procedere ai lavori di riparazione
  • Copre le eventuali spese d’affitto o d’alloggio in albergo
  • Copre le spese di progettazione per una nuova abitazione

L’obiettivo principale della garanzia è quella di proteggere l’assicurato qualora si verificassero eventi di natura catastrofale, come inondazioni e alluvioni oltre ai terremoti. L’Italia è un paese fortemente soggetto agli sciami sismici, tutti ricordiamo anche il terremoto che ha colpito l’Irpinia e la Basilicata nel 1980 o più recentemente l’Aquila o Accumuli.

Perchè assicurarsi?

L’assicurazione contro le calamità naturali potrebbe diventare obbligatoria. Nei piani del Governo c’è un disegno di legge che lo prevede. La proposta prevede chei premi delle polizze per la copertura dei rischi di terremoto, alluvione ed inondazione per le abitazioni civili potrebbero essere esenti dalle imposte governative e interamente detraibili dal reddito delle persone fisiche.

Non tutte le polizze abitazioni, anzi quasi nessuna, copre gli eventi catastrofali, spesso infatti i testi standard di polizza li escludono preventivamente. Per questo è importante assicurarsi che la propria polizza li copra e in caso contrario stipulare una polizza ad hoc come quella che proponiamo.


Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Le recensioni dei nostri clienti

4.75 su 5, basato su 215 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.