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Cosa deve fare il locatore per garantirsi i canoni di affitto non pagati?

Affinché la copertura della polizza Tutela Affitto possa essere attivata e l’indennizzo venga liquidato, il locatore dovrebbe seguire la procedura prevista dalla compagnia assicurativa, che include le seguenti fasi:

  1. 1. Avvio della procedura di sfratto per morosità
    Trascorsi circa 30 giorni dal mancato pagamento del canone, è in genere richiesto l’avvio della procedura legale di sfratto per morosità, con successiva convalida da parte del giudice.

  2. 2. Invio della documentazione alla compagnia
    Una volta ottenuta la convalida dello sfratto, entro un termine indicato in polizza (generalmente 30 giorni), il locatore deve trasmettere alla compagnia i seguenti documenti:

    • - copia del contratto di locazione registrato;

    • - provvedimento di convalida dello sfratto o verbale di rilascio dell’immobile;

    • - distinta dei canoni e oneri non pagati, detratte eventuali somme già recuperate o trattenute dal deposito cauzionale.


⚠️ Attenzione: i tempi e le modalità possono variare da compagnia a compagnia. Ti consigliamo di verificare sempre le condizioni specifiche riportate nel contratto della polizza.

Per ulteriori informazioni, puoi:

  • - visitare la pagina dedicata alla polizza Tutela Affitto,

  • - contattarci telefonicamente o tramite chat (icona in basso a destra) del tuo schermo.


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