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Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici: che tipo di polizza è?
La Polizza Patrimoniale per Dipendenti Pubblici, conosciuta anche come Polizza Colpa Grave, rappresenta uno strumento assicurativo essenziale per salvaguardare il patrimonio personale di amministratori, funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Questa copertura riguarda la responsabilità amministrativa e amministrativa contabile, cioè una responsabilità di tipo patrimoniale, in quanto l'azione contestata è di tipo erariale. In pratica, la polizza copre le somme che l’assicurato potrebbe dover pagare — direttamente o in via di rivalsa — all’ente di appartenenza o a terzi, a seguito di atti, omissioni o ritardi attribuibili a colpa grave.
Grazie a questa protezione, i dipendenti pubblici possono svolgere il proprio lavoro con maggiore serenità, senza il timore di dover far fronte a richieste risarcitorie potenzialmente insostenibili.
L'assicurazione per dipendenti pubblici è obbligatoria?
La Polizza RC Colpa Grave Dipendenti Pubblici non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata per chi opera nella Pubblica Amministrazione. Infatti, sebbene l'ente di appartenenza offra una copertura per la colpa lieve, non può in alcun modo rispondere in caso di colpa grave. Pertanto, questa polizza rappresenta una protezione supplementare per chi desidera svolgere il proprio lavoro in modo sicuro, riducendo i rischi economici legati a errori professionali.
Chi stipula la polizza per la colpa grave del dipendente pubblico?
La polizza per la colpa grave deve essere stipulata direttamente dal dipendente. Infatti, la legge n. 244 del 24 dicembre 2007, meglio conosciuta come "Finanziaria 2008", sancisce la nullità di qualsiasi contratto assicurativo stipulato direttamente dall'ente pubblico, anche se il premio è a carico del dipendente.
In altre parole, non è possibile che l'amministrazione pubblica stipuli la polizza per conto del dipendente, anche se quest'ultimo ne sostiene il costo.
Chi può assicurarsi con la Polizza Assicurativa Dipendenti Pubblici?
La polizza è destinata a tutti gli amministratori, funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione con mansioni amministrative e/o tecniche, come ad esempio dirigenti e dipendenti tecnici ed amministrativi di:
enti autonomi e territoriali: Comune, Provincia, Regione, Comunità montane, istituti scolastici, Università, corpi di polizia municipale ed equipollenti;
agenzie di diritto pubblico: Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane, Agenzia dei Trasporti, etc..;
enti pubblici non economici (legge 20 marzo 1975, n. 70): INPS, INAIL, INPDAP, ENPALS, Croce Rossa, ACI, ENEA, CNR, CONI, CAI, etc...
Di seguito alcuni esempi di figure assicurabili:
il sindaco, il segretario, il vice sindaco, il consigliere e l'assessore comunale;
l'agente contabile, il consigliere o funzionario, il Comitato direttivo o il Collegio dei revisori di enti quali Province, Regioni, ospedali etc..;
il dirigente o dipendente tecnico anche con funzioni di RUP, coordinatore per la sicurezza, progettista o validatore interno;
l'impiegato amministrativo o contabile in genere;
il preside, il rettore universitario o l'insegnante con mansioni amministrative o di RSPP.
Assicurazione Professionale Dipendenti Pubblici: cosa copre?
La polizza tiene indenne l’assicurato per quanto sia tenuto a pagare, se civilmente responsabile ai sensi di legge, per perdite pecuniarie involontariamente causate a terzi nell’esercizio delle mansioni o incarichi descritti in polizza. In particolare, copre gli importi dovuti, direttamente od in via di rivalsa:
all’ente di appartenenza, presso il quale l’assicurato presta servizio;
a soggetti terzi, pubblici o privati.
Ricordiamo nuovamente che la responsabilità deve essere connessa ad atti, fatti, omissioni o ritardi commessi con colpa grave.
Garanzie base
La copertura include, nello specifico:
la responsabilità amministrativa e amministrativa-contabile, per la gestione di valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione, in qualità di agenti contabili e/o consegnatari;
la responsabilità tecnica, per mansioni e incarichi di natura tecnica svolti nell’ambito del rapporto con l’ente di appartenenza.
Garanzie opzionali
La polizza può essere integrata con garanzie opzionali - da indicare su richiesta e generalmente corrispondendo un premio aggiuntivo - tra cui:
altre cariche presso enti diversi;
copertura per cariche cessate;
sinistri in serie;
incarichi di progettista (ex Legge Merloni) e verificatore interno alla stazione appaltante;
incarichi in materia di igiene, sicurezza e salute dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008);
tutela legale in ambito civile, in caso di controversie legali connesse all'attività professionale;
retroattività (anche illimitata), per estendere la copertura a fatti avvenuti prima dell'attivazione della polizza, a patto che non siano già noti all'assicurato al momento della stipula;
postuma (protezione di eredi e tutori), per estendere la copertura ai sinistri denunciati dopo la cessazione dell'attività (per qualsiasi causa), purché riferiti a eventi avvenuti durante il periodo di validità della polizza;
continuous cover, che impegna la compagnia a coprire (al rinnovo) eventuali sinistri pervenuti dopo la scadenza della polizza.
Polizza Tutela Legale per dipendenti pubblici: una protezione aggiuntiva
Nell'esercizio delle proprie funzioni, i dipendenti pubblici possono essere coinvolti in contenziosi legali complessi, che spaziano dalla responsabilità civile a procedimenti di natura penale. In questi casi, le spese legali e i costi per la propria difesa possono diventare un peso significativo, soprattutto quando i procedimenti si protraggono nel tempo.
La Polizza Tutela Legale è progettata per rispondere alle esigenze specifiche di chi ricopre ruoli di responsabilità, consentendo di affrontare con serenità qualsiasi controversia legata al proprio incarico professionale. Una protezione dedicata offre un livello di sicurezza e tranquillità maggiore per affrontare con fiducia le sfide del lavoro quotidiano.
Per maggiori dettagli, visita la pagina Assicurazione Tutela Legale Professionale.
Durata della copertura della Polizza Dipendenti Pubblici
La polizza offre una copertura completa per tutta la durata del contratto, garantendo protezione contro richieste di risarcimento presentate per la prima volta durante il periodo di assicurazione. Grazie alla formula "claims made", l’assicurato è tutelato per eventuali errori, omissioni o eventi verificatisi nel corso della copertura o a partire dalla data di retroattività concordata.
Per garantire una protezione ancora più ampia, alla scadenza della polizza è possibile acquistare una garanzia di copertura continuativa (continuous cover) o una garanzia postuma, che consentono di estendere la sicurezza oltre il termine del contratto, offrendo maggiore tranquillità e protezione anche in futuro.
Le migliori assicurazioni per dipendenti pubblici su RCPolizza.it
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I funzionari e i dipendenti pubblici rispondono dei danni prodotti con il loro comportamento. Assicurarsi contro tali è la scelta migliore, anche perché il costo di una polizza patrimoniale per la colpa grave è veramente molto contenuto.
Quando ti inviamo la polizza nell’oggetto della mail indichiamo il numero di polizza. Il numero di polizza è visibile anche nella tua area personale, oltre che ovviamente sul documento della polizza.
RCPolizza.it è un broker assicurativo. Lavoriamo con numerose Compagnie. In alcuni casi abbiamo l’autorizzazione all’emissione diretta, in altri casi dobbiamo richiedere l’emissione alla Compagnia o all’agenzia mandataria. Generalmente, se ci è stato fornito il questionario correttamente compilato, il tempo di emissione è di 1 o 2 giorni lavorativi. Alcune Compagnie hanno tempi di emissione più lunghi, il tempo medio di emissione viene indicato tra le informazioni del preventivo.
Se la polizza arriva con dati errati o se hai richiesto una copertura sbagliata, è necessaria la rettifica sia nel nostro sistema che su quello della Compagnia. È necessaria l’emissione di una appendice di rettifica. È importante che ci avvisi tempestivamente qualora dovessi riscontrare errori nella copertura o nei dati indicati in polizza. In alcuni casi, se l’errore viene riscontrato tempestivamente, è anche possibile l’emissione di una nuova polizza corretta.
Se hai acquistato la polizza e dovessi cambiare idea, puoi richiedere l’annullamento della polizza dal suo effetto con il rimborso dell’intera somma pagata, entro 15 giorni dall’emissione della stessa. Decorso tale periodo l’annullamento è previsto solo in determinate circostanze e/o con l’addebito di porzioni di premio.
Se la polizza arriva con dati anagrafici errati è necessaria la rettifica sia nel nostro sistema che su quello della Compagnia. È necessaria l’emissione di una appendice di rettifica. È importante che ci avvisi tempestivamente qualora dovessi riscontrare degli errori nei dati anagrafici presenti in polizza.
Quanto sopra vale anche in caso di cambi di residenza in corso di copertura assicurativa.
Una volta inseriti i propri dati nel sistema non è possibile più modificarli, neanche richiedendo un nuovo preventivo. Se ha sbagliato ad inserire i dati in fase di preventivo, questi saranno verificati controllando il questionario sottoscritto e corretti dai nostri operatori. E’ comunque consigliabile inviare una mail su info@rcpolizza.it facendoci presente l’errore.
Il processo di acquisto è diviso in step. Il primo step è la registrazione del preventivo sul sito. Le domande contenute nel questionario online ci consentono di fare una valutazione preliminare del premio di polizza. Alla fine della registrazione inviamo via mail il questionario assuntivo in formato PDF, che fa parte integrante della polizza e le cui risposte sono rilevanti ai fini assicurativi (Vedi dichiarazioni inesatte o reticenti). Dopo che ci avrai inoltrato il questionario debitamente compilato e sottoscritto riceverai la conferma del preventivo e potrai procedere al pagamento. Il sistema dà la possibilità di pagare anche prima, al completamento della registrazione del preventivo, ma in questo caso per l'emissione della polizza dovremo comunque attendere l'invio del questionario.
RCPolizza.it ti permette di chiedere un preventivo gratuito, immediato e non vincolante che ti permette di bloccare il prezzo. Ti invieremo il dettaglio della proposta con il fascicolo informativo completo e sarai contattato da un operatore per una consulenza gratuita e senza alcun vincolo. Nel caso in cui il sistema di calcolo non dia risutati è possibile richiedere un preventivo personalizzato. Il nostro staff esamierà la proposta e ricercherà le migliori proposte disponibili sul mercato.
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