Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Assicurazione Patrimoniale – Dipendenti della Regione

Polizza di assicurazione per la Responsabilità Civile dei dipendenti Regionali

Ai dipendenti delle Regioni offriamo polizze responsabilità patrimoniale nella formula classica e cioè CLAIMS MADE, con questa tipologia di polizza le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di validità dell’assicurazione, anche relative a eventi verificatisi prima della stipula ma che ricadono nel cosiddetto periodo di retroattività, sono coperte, e quindi coperto è anche il dipendente regionale.

Ovviamente è possibile prevedere un periodo di copertura più ampio, non solo per una maggior tutela di se stessi ma anche per avere maggiori garanzie e vivere più serenamente l’ambiente di lavoro e la vita quotidiana: le polizze a retroattività illimitata sono sinonimo di tranquillità, offrendo una copertura continuativa a prescindere da quando si sia verificato l’evento per cui viene aperto il sinistro.

La nostra offerta commerciale in fatto di polizze patrimoniali dipendenti Regione si rivolge ai dipendenti delle amministrazioni regionali di qualunque categoria e a qualunque titolo, vi invitiamo a proseguire con la simulazione, troverete tra le diverse categorie anche quella cui appartenete voi, così facendo avrete anche un preventivo di massima della spesa che sosterrete per assicurarvi con i migliori istituti attivi sul mercato.

Pur non trattandosi di un obbligo, come invece avviene per diverse categorie professionali private, la scelta di sottoscrivere un’assicurazione patrimoniale dipendenti Regione è finalizzata a tutelare se stessi e anche la propria famiglia: la nostra Costituzione stabilisce infatti che i dipendenti pubblici, e quindi anche i dipendenti delle Regioni, rispondono dei danni che arrecano in conseguenza dell’attività svolta e della condotta tenuta (come ad esempio una condotta omissiva) tanto ai terzi quanto all’amministrazione cui appartengono; questo regime può essere ricostruito non solo a partire dalla nostra Carta ma anche tenendo conto delle leggi vigenti in materia, e anzi va tenuto conto che la sola responsabilità assicurabile è quella civile, poiché quella penale è personale e quindi non coperta da nessuna polizza patrimoniale per dipendenti regionali.

Quali sono le ipotesi in cui il soggetto assicurato può trovare beneficio nella polizza?

  • - Tutte quelle in cui la colpa grave o il dolo vengano addebitati al dipendente regionale per illeciti extracontrattuali;
  • - Quelle in cui al dipendente venga imputata la responsabilità patrimoniale, amministrativa, contabile per un danno arrecato alla stessa amministrazione pubblica cui afferisce.

Secondo la legge quali sono i comportamenti rilevanti a riguardo?

In base alle leggi in vigore, e alle norme di comportamento cui queste rimandano, il dipendente della Regione è responsabile per comportamenti e condotte ascrivibili ai canoni di diligenza, prudenza, perizia, ed eventuali episodi di omissione; ugualmente responsabile è il dipendente regionale che si sia rifiutato di compiere atti e svolgere attività che sono legittimamente attesi posto il suo ruolo ed ufficio, o che si sia attivato in ritardo causando così un danno a terzi.

E per rafforzare la garanzia di soddisfazione delle richieste del terzo danneggiato, è previsto che tra dipendente della Regione e amministrazione vi sia un legame di responsabilità solidale, per cui il terzo può chiedere di essere risarcito all’uno o all’altro indifferentemente. Il dipendente della Regione potrà quindi essere chiamato a risarcire:

  • - Danni arrecati alla Regione, che vi sia stato il coinvolgimento di un terzo o meno;
  • - Danni subiti dal terzo imputabili alla Regione.

A partire dagli anni 70 è stato avviato un processo di progressivo decentramento delle funzioni tradizionalmente svolte dallo stato e con la graduale strutturazione di quello che viene oggi chiamato stato sociale, gli enti locali, Regioni in primis, hanno assunto un ruolo di primissimo piano, presentandosi come principali interlocutori della società civile. E’ facilmente comprensibile che ruoli e mansioni si siano complicati notevolmente nel tempo, il che espone il dipendente regionale al rischio di errore. Ha senso in una dimensione di incertezza simile, arrivare a dover pagare di tasca propria errori magari non nostri? Perché il pericolo è anche quello, del resto nella stessa procedura intervengono più figure ed organismi quindi chi ci assicura che il danno verrà imputato al giusto centro di responsabilità? Con una polizza patrimoniale dipendente Regione a fronte di un investimento a basso impatto economico avrete la certezza che anche in caso di complicazioni ci sarà qualcuno a coprirvi le spalle!

Cosa viene assicurato con la polizza patrimoniale dipendenti Regione?

Le nostre assicurazioni coprono i casi ora descritti, a cominciare dalle ipotesi in cui la colpa grave del dipendente della Regione abbia causato un danno patrimoniale o erariale, più di preciso:

  • - Danni arrecati all’amministrazione o al terzo da parte del dipendente;
  • - Ma anche spese sostenute per la difesa, incluse quelle per la transazione conclusa in riferimento atti colposi (presunti o accertati), per la violazione di obblighi, errori ed omissioni;
  • - I rimborsi dovuti per provvedimenti giudiziali;
  • - Tutte quelle attività che sono ammesse da leggi e regolamenti, si rimanda al questionario per una lista più completa.

Quali sono le garanzie offerte dalla Polizza patrimoniale - dipendenti Regioni?

  • Responsabilità civile verso terzi esclusa la Regione;
  • Responsabilità civile per colpa grave, danno erariale compreso;
  • Perdita, interruzione o sospensione di attività di terzi;
  • Perdite patrimoniali per attività di ’assunzione del Personale;
  • Attività connesse alla rappresentanza;
  • Perdite patrimoniali subite in relazione al d. lgs 626/94 e 494/96;
  • Perdite patrimoniali subite in relazione al d. lgs. 196/2003.
Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Le recensioni dei nostri clienti

4.56 su 5, basato su 219 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.