Facendo riferimento allo scorso articolo da noi pubblicato sulle polizze decennali postume (https://www.rcpolizza.it/notizia/163/hai-una-polizza-decennale-postuma-per-te-tante-novit-con-lultimo-decreto-del-misE), facciamo presente che è stata pubblicata nella G.U. n. 49 del 27 febbraio u.s. la legge di conversione n. 14 del 24 febbraio 2023 del Decreto-Legge n. 198/2022, contenente "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi".

Ricordiamo che in edilizia la polizza decennale postuma è un'assicurazione obbligatoria che il costruttore di un immobile è tenuto a stipulare a beneficio dell'acquirente (o dell'assegnatario dell'immobile) per tutelarlo dai potenziali difetti o vizi di costruzione e nell’eventualità che l’opera arrechi danni a terzi.

La legge di conversione n. 14 del 24 febbraio 2023 del Decreto-Legge n. 198/2022 fornisce chiarimenti sulla normativa riguardante l'utilizzo del modello standard di polizza postuma decennale durante il periodo transitorio, risolvendo alcune difficoltà emerse a seguito dell'obbligo di adeguarsi al modello standard di polizza decennale imposto per tutte le polizze stipulate dopo il 5 novembre 2022, secondo quanto disposto in precedenza dal DM. 20 luglio 2022 n. 154.

In particolare, la legge ha stabilito che le disposizioni del decreto non si applicano agli immobili per i quali il titolo edilizio sia stato rilasciato prima della data di entrata in vigore dello stesso decreto.
Ciò significa che l'obbligo di conformare le polizze assicurative decennali alle disposizioni del decreto MISE n. 154/2022 vale solo per le compravendite aventi per oggetto immobili da costruire il cui titolo edilizio sia stato rilasciato dopo il 5 novembre 2022.
Al contrario, se il titolo edilizio per gli immobili da costruire è stato rilasciato prima del 5 novembre 2022, le polizze assicurative decennali possono continuare a essere rilasciate secondo gli schemi in uso in precedenza, anche se stipulate/emesse dopo questa data.
Tuttavia, il costruttore/venditore può comunque consegnare una polizza conforme al nuovo Modello Standard anche per questi immobili.

Il nostro staff è pronto ad aiutarti in tutte le fasi di preventivazione, dalla raccolta dei documenti alla compilazione della documentazione pre assuntiva.

Noi di RCPolizza.it lavoriamo con le migliori tra le più grandi compagnie assicurative del mercato italiano.


Richiedi un preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi