Polizza di assicurazione per la responsabilità civile dei dipendenti del Ministero


Lavori in un Dicastero? Stipulare una Polizza professionale dipendenti Ministero conviene!

I ministeri sono da lungo tempo un’isola felice, retribuzioni più alte, condizioni di lavoro più agevoli, ma anche responsabilità più consistenti derivanti dall'esposizione a carichi di lavoro più importanti sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo. Stare nella stanza dei bottoni quindi ha i suoi pregi e i suoi difetti, decidere del destino del paese non è una cosa che avviene per intero tra le mura del Parlamento, anzi, i ministeri hanno sempre più competenze da esercitare e attività da svolgere, motivo per cui basta una firma a creare un danno enorme: firma non apposta e scatta l’omissione, firma apposta in ritardo e subito si rischia il tardivo adempimento delle proprie mansioni, ed ovviamente anche la firma messa per tempo ma sul documento sbagliato. Il livello di attenzione deve rimanere sempre elevato ma anche il più attento dipendente ministeriale ha i suoi momenti di distrazione, ed è proprio lì che una polizza patrimoniale dipendenti ministero farà la differenza!

Secondo la legge ci sono casi rilevanti in cui è utile aver stipulato una polizza di rc professionale.
Non è necessario scartabellare tra leggi regolamenti e circolari per darsi una risposta, la prima a fissare i principi in tema di responsabilità del dipendente pubblico (ministeriale incluso, anzi, ministeriale in primis) è nientemeno che la Costituzione, leggi ordinarie ad altri provvedimenti particolari arricchiscono ed ampliano il discorso andando oltre i casi di dolo e colpa grave, si aggiungono così i casi di violazione di regole che riguardano prudenza, perizia e diligenza nello svolgimento delle proprie mansioni; si aggiungono poi quegli atteggiamenti definiti omissivi in quanto il dipendente ministeriale omette di svolgere una data attività che avrebbe dovuto invece compiere, l’esplicito rifiuto di fare il proprio lavoro e il ritardo nell'adempimento.

Cosa aspetti? Tutelati!


Richiedi un Preventivo >



Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.