Oggi vogliamo tornare a parlare di una tra le professioni maggiormente esposte al rischio di sinistri cioè la categoria dei geometri. In quanto operatori tecnici cui viene affidata la gestione di progetti delicati in ambito edilizio -ma non solo- è facile che rimangano esposti a rischi non trascurabili. Quindi come potranno proteggere sé stessi e la propria attività? Lo strumento ideale per curare questo aspetto del lavoro è la polizza professionale, ad oggi annoverata ‘nell’arsenale’ del risk management cui i professionisti di oggi non possono più rinunciare. Prescindendo da specifici obblighi di legge, che valgono per alcune categorie piuttosto che per altre, si pone anche una questione di semplice opportunità e convenienza poiché le polizze RCP geometri offrono una protezione ad ampio raggio e di lunga durata che consente ad ogni operatore di potersi dedicare sul proprio lavoro senza doversi preoccupare per eventuali aggressioni patrimoniali.


Le assicurazioni professionali per geometri costituiscono uno strumento di tutela tanto per il professionista quanto per il cliente, il quale saprà di essere più facilmente risarcito in caso gli sia stato arrecato un danno in conseguenza dello svolgimento dell’attività da parte del geometra, questo in fase di progettazione, direzione dei lavori, interpretazione delle normative vigenti in ambito urbanistico, gestione della sicurezza nel cantiere e in ogni altra attività per la quale il professionista, a norma di legge, può emettere regolare fattura.


Ma quale polizza per responsabilità civile geometri vale la pena prendere in considerazione? Grazie alla straordinaria varietà di prodotti attualmente disponibili nella nostra vetrina vi sarà facile trovare il prodotto che si stato sostanzialmente ‘cucito’ addosso al professionista secondo le esigenze peculiari di ognuno. Nella loro struttura fondamentale è possibile individuare 3 nuclei di elementi.


In un primo segmento abbiamo cura di considerare

-i danni arrecati a terzi in caso di morte, lesioni personali, distruzione o deterioramento di beni fisicamente individuati ad esclusione delle opere progettate e/o dirette.

-e i danni subiti dalle opere progettate e/o dirette come conseguenza della loro rovina totale o parziale


Un secondo gruppo di garanzie riguarda:

-i danni derivanti da sospensione o interruzione dell’attività professionale, imprenditoriale o di lavoro autonomo

-le responsabilità connesse all’attività di direzione dei lavori

-le sanzioni fiscali che colpiscano il cliente per errori imputabili al professionista

-i danni da inquinamento accidentale


Un terzo nucleo investe altri aspetti che seppur fondamentali risultano statisticamente meno rilevanti quali violazione della privacy, la corretta tenuta della parte documentale e quindi la (conservazione in primis), l’eventualità che si contestino illeciti di ingiuria, e altre ipotesi meno frequenti.


Come scegliere i contenuti della propria polizza rcp geometri? Tutto dipende dal grado di protezione che vogliamo garantirci, le possibili combinazioni di istituti sono rimesse alle necessità del singolo operatore ma è ovviamente preferibile puntare su prodotti che sappiano offrire protezione a 360°, panacea universalis? Chiaramente no, si tratta di ridurre i fattori di rischio ai quali vogliamo esporci, quindi la scelta spetta a ciascun professionista: meglio risparmiare una manciata di euro per una polizza professionale che offra una copertura modesta -o peggio ancora rinunciando alla polizza- o investire una somma di denaro modesta per guadagnare in serenità e tranquillità?


Inoltre, allo stesso modo in cui un privato sceglie di affidarsi ad un professionista del settore per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte, nello stesso modo in cui si affida ad un geometra di provata esperienza, serietà ed affidabilità, così il professionista dovrà scegliere un partner che abbia fatto delle polizze professionali il proprio lavoro, selezionando tra i molti prodotti e i molti istituti assicurativi soltanto prodotti di sicura tenuta e davvero in grado di fare la differenza: la qualità di un’assicurazione professionale per responsabilità civile infatti, non dipende esclusivamente dal suo contenuto a livello contrattuale, ma anche dal soggetto che risponde in caso di sinistro.


Ci rendiamo bene conto che in questo vasto scenario sarà facile perdere l’orientamento, e ancor più facile farsi sedurre da polizze apparentemente perfette e a basso costo, ci sentiamo però di suggerirvi una considerazione analoga a quella fatta poco sopra: meglio affidare l’esecuzione di un lavoro importante ad un professionista che non possa provare la sua serietà? Domanda retorica, quindi perché affidarsi a offre una protezione apparentemente completa in cambio di una manciata di euro? RCPolizza.it, è una realtà che nasce al punto di incontro tra professionalità diverse ma accomunate dal desiderio di selezionare i migliori prodotti nel vasto mondo delle assicurazioni professionali.

Istituti di sicura affidabilità e richiamo internazionale, prodotti modulabili, sicuri, caratterizzati da uno straordinario rapporto qualità-prezzo.

Ma RCPolizza conviene non solo per l’affidabilità e convenienza, ma anche per la passione che mettiamo nel nostro lavoro, facilmente saggiabile a partire dalla cura e dall’attenzione che dedichiamo ad ogni cliente.

Per saggiare con mano quanto detto vi invitiamo a fare un preventivo, è facile, veloce, nessun impegno, costo zero.

RCPolizza.it, al vostro fianco per proteggere quello che più vi sta a cuore.


Richiedi un preventivo online! >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi