Tutela legale Auto: Un’assistenza a 360 gradi a garanzia dell’assicurato!


Hai mai pensato a quanto può essere stressante dover affrontare una controversia legale in seguito ad un incidente stradale? Può essere una vera e propria fonte di ansia e frustrazione, soprattutto se non sei adeguatamente protetto.
Ma non preoccuparti, c'è una soluzione che può aiutarti a gestire queste situazioni difficili e a proteggerti dai costi legali elevati: la polizza di tutela legale auto.

Immagina di poter guidare con la tranquillità di sapere di avere un'assistenza legale sempre disponibile, pronta ad aiutarti in caso di necessità. Grazie alla polizza di tutela legale auto, potrai avere a disposizione un team di esperti legali in grado di gestire la tua controversia legale al posto tuo, lasciandoti libero di concentrarti sulla tua vita quotidiana.

La tutela legale auto garantisce il pagamento delle spese legali e peritali per ottenere il risarcimento del danno in caso di sinistro, l’assistenza legale per la presentazione di ricorsi e istanze, con un focus particolare sulla difesa in sede Penale e civile. Il massimale è di 10.000 euro per vertenza ed illimitato per anno assicurativo.
In sede penale infatti questa polizza copre la difesa per imputazioni colpose compresi omicidio stradale colposo e lesioni stradali colpose, guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze psicotrope/stupefacenti e dolose subordinatamente ad archiviazione o assoluzione.

Nel caso di illeciti amministrativi tutela legale auto garantisce all’assicurato il pagamento delle spese e l’assistenza legale per presentare ricorsi ed istanze a seguito di incidente stradale strumentale alla definizione del sinistro o di violazioni del codice della strada con sottrazione di punti e ritiro/sospensione della patente di guida.

In sede civile copre le azioni di recupero danni subiti come pedone o ciclista e la domanda di reintegrazione nella classe di merito per i soggetti assicurati oltre alle azioni di recupero retribuzioni corrisposte ai dipendenti in seguito a danni fisici derivanti da incidente quando il contraente è un’azienda o un professionista.

Nelle spese legali sono compresi gli onorari dei seguenti professionisti: Legale; Perito in fase stragiudiziale in caso di contestazione; Perito di Parte (CTP) – Perito d’Ufficio (CTU); Arbitro di parte – terzo Arbitro; Informatore – Interprete – Traduttore. Questi professionisti possono essere scelti liberamente per distretto di corte d’appello senza dover ricorrere a legali convenzionati con la compagnia assicuratrice.

La polizza tutela legale auto assicura sia i titolari di patenti che i veicoli direttamente su targa.
Nel caso in cui la tutela legale sia relativa al mezzo, la copertura interessa il proprietario del mezzo o l’eventuale locatario, il conducente e le persone trasportate. Se la polizza viene attivata sulla patente riguarda invece una persona che si potrà avvalere della tutela legale in caso di incidente in macchina, a piedi o su altri mezzi, anche quelli pubblici. Nel dettaglio:

  • Titolari di patenti di guida cat. A (motoveicoli), B (autoveicoli di massa complessiva non sup. 3,5 t), C (autoveicoli di massa complessiva sup. 3,5 t), D (autobus), E (autoarticolati) e patenti speciali;
  • Veicoli o natanti guidabili con patenti cat. A, B, C, D, E e patenti speciali (taxi, portatori di handicap);
  • Veicoli anche non targati, quali ad esempio, monopattino, skateboard, etc.
È bene ricordare che le polizze di tutela legale sono in regime di loss occurance. Questo regime permette la copertura di un sinistro facendo riferimento alla polizza in essere nel momento in cui è insorto il sinistro. In altre parole l'operatività della garanzia è limitata ai fatti/eventi dannosi avvenuti durante il periodo di vigenza della polizza, a prescindere dalla data di richiesta del risarcimento.

In conclusione, se stai cercando una soluzione efficace per proteggere te e il tuo veicolo dalle controversie legali, la polizza di tutela legale auto è la risposta che stai cercando. È importante valutare con attenzione le diverse opzioni a disposizione e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Noi di RCPolizza.it ti aiutiamo ad orientarti e a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.


Richiedi un preventivo >



Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi

I migliori lavorano con noi

RCPolizza.it Srl ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.