Ultrattività decennale per le polizze già stipulate! Cosa comporta?


La legge 137 del 2012, che introduce l'obbligo di assicurazione professionale per i professionisti, è stata recentemente modificata tramite la legge numero 124 del 2017, che ha introdotto una serie di novità per quanto riguarda le polizze RC professionali.

La più rilevante riguarda l’introduzione di un obbligo, per le compagnie assicurative, di introdurre all’interno delle condizioni generali di contratto delle polizze assicurative di responsabilità civile professionale, un periodo di ultrattività decennale per il professionista.

Ma cos'è l'ultrattività decennale? L’ultrattività decennale è una garanzia postuma in base alla quale le compagnie assicurative vengono obbligate ad ammettere richieste di risarcimento a copertura di eventualità già incluse nel contratto, anche dopo la scadenza della polizza stessa.
La richiesta di risarcimento che dovesse pervenire, a polizza RC professionale scaduta, sarà accolta, anche se dovrà rispettare alcuni parametri. Primaditutto, il risarcimento sarà corrisposto solo per i casi in cui il sinistro  abbia avuto origine nel periodo in cui la polizza era effettivamente in vigore.
In pratica, l’obbligo introdotto estende la copertura assicurativa a dieci anni dalla fine della validità della polizza assicurativa RC professionale, purché l’origine dell’eventuale danno o sinistro sia avvenuto mentre la polizza era ancora attiva a tutti gli effetti.

Un dettaglio molto importante e non trascurabile, che ha scatenato tra l’altro accesi dibattiti tra gli addetti ai lavori, è quello relativo al fatto che la nuova legge del 2017 ha esteso la ultrattività decennale anche alle polizze RC professionali già stipulate e in vigore al momento della promulgazione della legge stessa.
Questo ha portato le compagnie assicurative ad essere di fatto obbligate a rinegoziare con tutti i propri clienti i termini del contratto assicurativo adeguando il tutto alle nuove condizioni. Per le Compagnia però non è obbligatorio includere la retroattività all’interno della polizza, la legge rende obbligatoria solo l’estensione ed è comunque sottesa alla libertà contrattuale delle parti in causa, il che significa che se il professionista volesse, potrebbe scegliere anche di rinunciarvi.
Sarebbe bene ricordare, in ogni caso, che anche per le nuove polizze assicurative RC professionali, non è obbligatorio inserire la clausola di ultrattività decennale, l’obbligo impone che nel regolamento contrattuale vi sia la possibilità di attivarla, possibilità che rimane comunque a discrezione del cliente.

L’ultrattività decennale, dunque, viene a configurarsi come una copertura accessoria non obbligatoria.
In ultimo, il nuovo decreto, ha stabilito l’obbligo per i professionisti di sottoporre ai propri clienti un preventivo per via scritta o digitale dettagliato per la prestazione professionale richiesta, con il dettaglio dei costi suddivisi per voci di spesa.


Fai un Preventivo >



Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.