L’attività di agente immobiliare o quella dell'agenzia immobiliare non è priva di rischi, anzi tutto il contrario.
Nella compravendita degli immobili e non solo possono insorgere in qualisasi momento contestazioni di vario tipo che possono sfociare anche in cause legali.

Ci si può tutelare con una polizza professionale per la responsabilità civile dell'Agente o dell'Agenzia immobiliare?

Il primo obbligo per l’agente immobiliare consiste nell’iscrizione nel registro delle imprese o nel R.E.A. della Camera di Commercio competente. In caso contrario si rischiano sanzioni salate, oltre a non poter richiedere la provvigione.
Per ottenere l’iscrizione è necessario rispettare diversi requisiti, tra cui la frequenza di un apposito corso professionale presso la Regione e il superamento di un esame. Come per gli altri professionisti iscritti alla Camera di Commercio con il ruolo di mediatori, l’assicurazione per l’agente immobiliare è obbligatoria.

La Polizza professionale copre:

  • compra / vendita / permuta di immobili e terreni;
  • locazione di immobili in genere;
  • istruzioni di pratiche in materia di finanziamenti per compra-vendite immobiliari;
  • appalti di lavori e di forniture concernenti la manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • compra / vendita / permuta / affittanza di attività commerciali, artigianali, industriali , pubblici servizi, compreso il disbrigo delle relative pratiche amministrative e volture delle licenze;
  • danni conseguenti a perdita, smarrimento, distruzione e/o deterioramento di atti, documenti, titoli non al portatore, purché non derivanti da incendio, furto o rapina;
  • sanzioni di natura fiscale, amministrativa, multe, ammende inflitte ai clienti per fatto colposo imputabile all’Assicurato;
  • danni conseguenti a smarrimento di chiavi degli immobili in suo affidamento per vendita o locazione;
  • per fatto colposo o doloso dei suoi dipendenti o collaboratori risultanti dalla registrazioni contabili e amministrative dello stesso.
Quanto può costare un'assicurazione professionale per agente o agenzia immobiliare?
Il costo dell’assicurazione per l’agente immobiliare varia in base alla tipologia di esercizio e al massimale. La polizza di responsabilità civile può essere attivata anche dai professionisti che operano presso uno studio associato. L’assicurazione prevede, inoltre, una copertura per i collaboratori tutelando lo staff nel suo complesso.
La polizza non tutela chi non risulta iscritto all’albo o non autorizzato all’esercizio della professione. Bisogna tenere presente, inoltre, che l’agente immobiliare non può delegare un altro soggetto privo dei requisiti per lo svolgimento dell’attività di mediazione.
Il cliente, infatti, ha facoltà di richiedere il tesserino con il numero di iscrizione all’albo degli agenti immobiliari ed eventualmente di segnalare i casi non conformi.

Cosa aspetti?
Contattaci subito, lo staff di RCPolizza.it è a tua disposizione!


Richiedi un preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi