Utilizza i beni provenienti da donazioni! Mettiti al sicuro.


Poliza donazione sicura di beni. Scopriamola insieme partendo dal capire cos'è una donazione immobiliare!

Donare un immobile ad un familiare è una prassi comune in Italia. Avviene tramite un contratto tramite il quale un soggetto dona gratuitamente un bene ad un altro. La donazione può essere diretta, ovvero donare un bene a favore di un soggetto, in vita o indiretta, un atto che produce un effetto donativo a favore di chi lo riceve.
Per donare un immobile si procede necessariamente con atto pubblico e quindi attraverso il notaio o alla presenza di due testimoni.
Questa pratica si è diffusa per evitare di pagare gli oneri di successione, ma espone a dei rischi legali. La legislazione infatti prevede che il donante non possa alienare beni dal proprio asse ereditario per la parte che eccede la quota "disponibile".
La tutela degli eredi avviene grazie all'annullabilità della trascrizione del bene derivante da donazione, se ricade nella quota legittima di un altro erede. La durata della prescrizione è pari a 20 anni se il donante è in vita e a 10 anni dalla data in cui il donante non è più in vita.

RCPolizza.it ha pensato di offrire la polizza donazione sicura di beni proprio per tutelarvi dal rischio che deriva dall'acquisto di beni provenienti da donazione, assicurandone la commerciabilità e la sicurezza per il compratore e/o ipotecario.
Per garantire la certezza della prestazione assicurativa, per un rischio che potenzialmente può durare decenni, abbiamo selezionato prodotti solo di grandi gruppi internazionali con elevata solvibilità e solidità storicamente accertata.
Tutela il beneficiario (acquirente o mutuante), dal danno che subirebbe in caso di esito favorevole all'azione di restituzione del bene da parte di altri eredi legittimi
E' sottoscrivibile sia dal donante che dal donatario e dura per tutto il periodo della prescrizione come descritto sopra, ovvero 20 o 10 anni a seconda dei casi. 
Il valore delle somme assicurabili equivale al limite del valore commerciale del bene al momento della sottoscrizione della polizza, ma RCPolizza.it vi da la possibilità di adeguare la somma assicurata per tutta la durata dell'assicurazione donazione sicura.


Richiedi un preventivo >



Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi


I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.