Il perito assicurativo è un libero professionista che ha il compito di mettere in relazione il cliente finale e l'agenzia assicurativa. Una mediazione a tutti gli effetti.
Per svolgere questo ruolo delicato, va da se che non deve avere legami con nessuna delle parti in causa in quanto interviene quando ci sono controversie tra compagnie assicurative e consumatori oppure tra più compagnie assicurative.
Potremmo definirla una figura professionale tecnica e di garanzia che può operare sia per la parte lesa che per l'assicurazione che ha bisogno di documenti, riscontri e prove tangibili che attestino gli eventuali incidenti.
Può essere assunto anche dal tribunale.

Il perito assicurativo, come gli altri professionisti, deve, a seguito del DPR 137/2012 (art.5), munirsi di un’assicurazione di responsabilità civile a copertura dei danni colposamente e personalmente provocati nell’esercizio dell’attività professionale.
Ecco perchè noi di RCPolizza.it offriamo la polizza di assicurazione per la responsabilità civile del Perito Assicurativo.

Nella polizza viene garantita la protezione per qualsiasi controversia con il cliente o danno a questo causato nel corso dello svolgimento della propria consulenza, valutazione dei danni in conseguenza di un sinistro o nella determinazione del risarcimento necessario con la possibilità di introdurre anche garanzie aggiuntive quali la copertura delle spese legali.

La polizza professionale comprende:

  • Gli studi per la ricerca della responsabilità all'origine dei danni;
  • Le perizie su riparazioni già effettuate;
  • Le valutazioni del corretto modo di eseguire una riparazione in ottemperanza alle regole e allo stato delle arti;
  • Le stime relative alle riparazioni da eseguire con criteri consoni alle regole e allo stato delle arti;
  • Le valutazioni relative al verificarsi di un eventuale pregiudizio contrattuale;
  • La determinazione del valore di un veicolo;
  • Il controllo della qualità e del livello delle riparazioni effettuate;
  • L'esame dei rischi assicurabili;
  • La condotta di studi statistici;
  • L'emissione, la presentazione e l'eventuale difesa dei suoi rapporti di perizia.
La nostra polizza prevede inoltre: Perdita di Documenti - Sanzioni Fiscali - Privacy - Ingiuria - Responsabilità Civile Verso Terzi - Responsabilità solidale.

Cosa aspetti? Non farti trovare indifeso. Gli errori possono capitare a tutti, a maggior ragione in un settore delicato come questo.
Contattaci subito!


Fai un Preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi