Guai in vista per chi è assicurato con Alpha Insurance A/S, dato il fallimento della compagnia assicurativa danese.
Nel comunicato stampa diffuso qualche giorno fa, la Danish Financial Services Authority (DFSA) ha sottolineato che la copertura delle polizze Alpha Insurance A/S si è conclusa l’8 maggio.
Il Fondo di Garanzia danese potrà coprire alcune richieste di risarcimento solo, però, per i sinistri che si sono verificati fino a quattro settimane dalla data del fallimento della Compagnia (5 giugno).

Fallimento Alpha Insurance A/S, cosa fare?
Alpha Insurance A/S era attivo in Italia anche nel settore delle RC professionali. Non avere la polizza obbligatoria comporta un illecito disciplinare sanzionabile.
Il nostro parere è, senz’altro, di porre rimedio sottoscrivendo una nuova polizza RC professionale. Per questo, il nostro staff di consulenti esperti nell’ambito dell’assicurazione per la responsabilità civile per professionisti è a vostra disposizione per un preventivo o una consulenza.

Richieste di risarcimento. Chi contattare?
Nell'eventualità si debba richiedere un risarcimento, si dovrà ricorrere al Fondo di Garanzia danese (sono escluse le assicurazioni del ramo Vita). Non potendo più presentare le richieste di risarcimento ad Alpha Insurance A/S, gli assicurati delle polizze non Vita che abbiano subito (o subiranno) un sinistro entro il 5 giungo, potranno avanzare la richiesta dinnanzi al Fondo entro e non oltre l’8 novembre 2018.

Premio annuale. Come ottenre il rimborso?
Un’altro tema è relativo agli assicurati che abbiano pagato un premio annuale senza avere la relativa copertura. Anche in questo caso è il Fondo di Garanzia danese che rimborsa il periodo scoperto dalla polizza. Tuttavia, dalla parte di premio corrisposta verrà dedotta una somma di 1.000 DKK (circa 134,23€).

Come contatto il Fondo di Garanzia Danese?
Si possono chiedere maggiori informazioni sulla procedura per i rimborsi e i risarcimenti legati al fallimento di Alpha Insurance direttamente al Fondo di Garanzia Danese.
Indirizzo di posta: fp@forsikringogpension.dk / indirizzo sede: Philip Heymans Allé 1, 2900 Hellerup, Denmark.

Puoi rivolgerti, per ottenere assistenza, al Contact Center Consumatori dell’IVASS. Chiama il numero verde 800.48.66.61, attivo dal lunedì al venerdì, ore 8.30 / 14.30.


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