Perchè stipulare un'assicurazione professionale errors e omissions - recupero crediti?
Le agenzie di recupero crediti sono società private, che talvolta vengono contattate dagli imprenditori o dagli uffici pubblici per esigere un credito non ancora estinto da un proprio debitore. Essendo società private, tutti i loro dipendenti (inclusi i cosiddetti "agenti di riscossione") non rivestono un ruolo di pubblico ufficiale nell'esercizio delle loro funzioni, cosa che accade, invece, agli ufficiali giudiziari. Questo significa che le azioni poste in essere dalle società di recupero crediti non sono assoggettate alle norme che regolamentano la riscossione forzata dei crediti tramite ufficiale giudiziario.
L'azione delle agenzie di recupero crediti è sottoposta a limiti stringenti, in modo che non possa apportare danni di nessun tipo al cittadino debitore.
Con riferimento alla privacy va detto che le agenzie devono astenersi dall'utilizzare telefonate di sollecito pre-registrate e devono servirsi di un numero visibile al cittadino. Tutti i dati personali del debitore in possesso dell'agenzia devono inoltre essere cancellati dopo l'estinzione del debito, per garantirne la privacy.
Sono infine vietate le affissioni delle notifiche di pagamento, così come i messaggi in segreteria o l'invio di plichi postali che contengano, in evidenza, diciture quali "recupero credito", per evitare qualunque danno d'immagine al cittadino debitore che voglia mantenere salva la propria privacy.
Svolgere questo lavoro, dati i limiti stringenti che vengono imposti, non è immune da rischi. Ecco perchè tutelarsi con un'assicurazione professionale errors e omissions - recupero crediti è necessario.
Perchè correre dei rischi inutili?
Evitare di perdere clienti o rovinarsi la reputazione in un mercato delicato come questo è essenziale.


Richiedi un Preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi