Per i giornalisti, da sempre categoria esposta a rischi, dato il tipo di attività di informazione, a volte anche scomoda che esercitano, è arrivato il momendo di tutelarsi stipulando una polizza di assicurazione per la responsabilità civile professionale.
Il avoro del Giornalista, professionista o pubblicista, consiste nella raccolta e nell’elaborazione delle informazioni e,successivamente, nella redazione di un testo (notizia, articolo, o servizio), che potrà essere pubblicato su carta o in formato elettronico, o letto, in genere dal giornalista stesso.
Sarà possibile assicurare figure come l’Ufficio Stampa, il Blogger, il cronista di “Cronaca Rosa” e persino estendere la copertura alla “diretta televisiva” ma sempre ed esclusivamente per gli errori inconsapevoli e quindi con l’esclusione del “dolo”. Coperti anche il direttore responsabile, che guida la redazione di un giornale e risponde di fronte alla legge di ciò che viene pubblicato,  e l’editore di blog, per la pubblicazione diretta senza editore.
L’assicurazione prevede la copertura dei danni involontariamente causati a terzi durante lo svolgimento dell’attività professionale ed anche la responsabilità civile del giornalista e le richieste di risarcimento ad esclusione dei casi, accertati, come detto, di "dolo".
Le coperture saranno valide anche per gli errori del passato le cui conseguenze emergano solo dopo l’acquisto della polizza e, nel caso di pensionamento o cessazione dell’attività in corso di assicurazione, il giornalista potrà contare ancora su una garanzia di 10 anni per sé e per i propri eredi.
Per i free lance che si recano in missione all’estero sarà inoltre possibile acquistare una polizza che li copra in caso di infortunio estesa anche a quei paesi considerati “a rischio”.

In Italia ci sono soltanto rari casi di giornalisti assicurati. Fino ad ora solo poche compagnie si sono cimentate nell’assicurazione per i giornalisti. Per questo noi di RCPolizza.it abbiamo deciso di investire il nostro tempo e le nostre risorse per garantire questo tipo di copertura ad una categoria professionale spesso bistrattata.
Cosa aspetti? Il nostro staff è a tua completa disposizione.


Fai un preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi