Una categoria come quella dei Notai deve assicurarsi con una polizza per responsabilità civile professionale?
La risposta è si. 

La polizza per responsabilità civile professionale per Notaio copre i sinistri derivanti dall'attività notarile:

  • contiene una retroattività illimitata relativamente all'eventus damni;
  • copre i danni non patrimoniali
  • prevede la gestione congiunta dei sinistra tra Compagnia e CNN
  • prevede l'azione di regresso in caso di sinistro erogato da totale omissione di visure
La professione di Notaio rientra nella categoria delle professioni intellettuali e dunque il professionista assume un obbligo di "mezzi" nei confronti del cliente.
E' bene ricordare che il Notaio non risponde solo per se stesso, ma deve rispondere anche per: tutti i soggetti delle cui azioni od omissioni l'Assicurato sia civilmente responsabile ai sensi di Legge, inclusi i praticanti, i collaboratori anche occasionali, le società di servizi, i dipendenti, gli apprendisti, i coadiutori, i delegati e i depositari.

L'Assicurazione è prestata, ai sensi della Legge Notarile, per la copertura della responsabilità civile professionale e quindi per il risarcimento dei danni causati dal Notaio nell'esercizio dell’Attività Assicurata. Gli Assicuratori si obbligano a tenere indenne l'Assicurato di ogni somma che egli sia tenuto a pagare o a rimborsare a terzi, compresi i clienti, per danni involontariamente causati da negligenza, imprudenza o imperizia, anche per l’ipotesi di colpa grave e dei quali egli sia civilmente responsabile ai sensi di legge nell'esercizio dell’Attività Assicurata.
La previsione dell’obbligo della copertura assicurativa per i notai non è nuova; già il D.Lgs. 182/2006, modificando la L. 89/1913 (Ordinamento del notariato e degli archivi notarili) aveva previsto la predisposizione, da parte del Consiglio nazionale del notariato, di forme collettive di assicurazione per la responsabilità civile derivante dall’esercizio dell’attività notarile, uniformi per tutti i notai, con oneri a carico del proprio bilancio. In mancanza di forme collettive di copertura assicurativa, la normativa di settore ha poi imposto al notaio la stipula di una polizza assicurativa individuale.

Una domanda che spesso ci viene posta è se i Notai sono limitati dalla stipula di questo tipo di polizza? Risponsiamo sempre di no, perchè possono stipulare contestualmente altre polizze integrative come i rischi per ufficio e abitazione, Infortuni, Vita, etc.

RCPolizza.it ha possibilità di spaziare sul mercato con diverse offerte che comprendono la polizza base o la soluzione completa per il professionista e lo studio affermato, dalla sola Assicurazione RC per il Notaio alla tutela completa dello studio notarile.
Cosa aspetti? Affidati a dei professionisti!


Fai un Preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi