L’Assicurazione a copertura dell’attività di una Società di Servizi Contabili CED (Centro elaborazione dati) tengono indenne il CED da richieste di risarcimento qualora un’attività del Centro di Elaborazione errata abbia causato un danno economico ai Clienti (o più in generale a terzi).
Le attività del CED consistono in contabilità ordinaria come libro giornale, libro inventari, registri iva, ritenute d’acconto, predisposizione bilancio, gestione delle buste paga ecc. Le polizze rc professionali tradizionali per Commercialisti, Esperti contabili e Consulenti del lavoro permettono di includere in copertura nella medesima polizza l’attività del CED che svolge la relativa attività come funzionale a quella del professionista assicurato. Inoltre, nel mercato alcune polizze professionali per commercialisti subordinano la copertura del CED con la polizza del professionista (oltre a che l’attività sia funzionale a quella del professionista) solo se vi è anche una partecipazione come quota societaria nello stesso CED da parte del professionista.

Le coperture del CED e anche le tariffe da applicare alle relative assicurazioni rc professionali seguono a grandi linee le logiche delle polizze per Commercialisti e Consulenti del lavoro sotto il profilo della copertura in regime “claims made” e della retroattività delle garanzie e della rilevanza del fatturato ai fini della determinazione del premio annuale.

Un dato da sottolineare: la retroattività concessa dalla Compagnia dovrebbe essere pari al numero di anni di attività esercitata. Con la retroattività la polizza è operante anche per la responsabilità civile derivante da fatti professionali svolti nel passato, ma che al momento della stipula non abbiano generato nulla di “noto”.

In concreto la polizza professionale stipulata in data odierna concede la copertura anche alle prestazioni professionali svolte in passato.

La copertura opera per le richieste di risarcimento o circostanze note comunicate all’assicuratore durante il periodo di assicurazione per prestazioni professionali poste in essere nel periodo di retroattività o nel periodo di decorrenza della polizza. Se però dopo la scadenza della polizza vengono comunicate all’Assicuratore richieste di risarcimento o circostanze note queste non saranno più accolte se la polizza dopo la scadenza non sia stata rinnovata senza soluzione di continuità.

E' utile sapere che sono cambiate alcune norme relative alla compensazione dei crediti iva. Mentre prima era obbligatoria per importi superiori a 15.000 euro ora è obligatoria per importi superiori ai 5.000 euro. Ricordiamo inoltre che la nuova normativa sulla privacy è più stringente rispetto a quella in vigore in passato e porrà per i professionisti nuovi rishi di gestione e incombenze.

Per informazioni su una polizza rc professionale per CED non abbinata alla RC del Commercialista o Consulente del lavoro puoi contattare il team di esperti RCPolizza.it telefonicamente o inviarci una email.


Richiedi un Preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi