Hai bisogno di aiuto?

Trova le risposte alle tue domande più frequenti o contattaci via chat, email o telefono

Perchè attivare la Deeming Clause?

In base all'articolo 13 della Legge Gelli-Bianco e s.m.i., se un paziente richiede un risarcimento danni, la struttura sanitaria deve informare il professionista coinvolto entro 60 giorni. Tuttavia, data la difficoltà nel determinare le reali responsabilità, solitamente viene informato tutto il personale sanitario venuto in contatto con il paziente per non perdere, successivamente, il diritto di rivalsa.
Ne consegue che la notifica, ricevuta formalmente tramite PEC, potrebbe influenzare il rinnovo dell'assicurazione del professionista, dal momento che la compagnia potrebbe non coprire il "fatto noto", se non con un aumento del premio.
Per questo motivo, raccomandiamo di attivare la Deeming Clause nella polizza in corso, una clausola che permette di notificare all'assicuratore un evento che potrebbe generare una richiesta di risarcimento, senza avviare un sinistro nell'immediato. In questo modo, se saranno accertate le responsabilità del professionista, l'assicurazione coprirà quanto dovuto. Questo accorgimento evita omissioni durante la stipula della polizza e sovrappremi inutili per sinistri che, con molta probabilità, non diventeranno mai effettivi.