Hai bisogno di aiuto?

Trova le risposte alle tue domande più frequenti o contattaci via chat, email o telefono

Quando bisogna attivare la Postuma?

Conformemente all’art. 11 della L. 24/2017, la copertura assicurativa deve essere garantita anche nei dieci anni successivi la cessazione definitiva dell’attività professionale, avvenuta per qualsiasi causa, per eventi dannosi verificatisi nel periodo di efficacia della polizza (incluso il periodo di retroattività).

La garanzia può essere acquistata dall'assicurato nell'ultimo contratto di polizza, oppure in un secondo momento, purchè entro un certo periodo dalla data di scadenza del contratto (generalmente 30 giorni). In caso di decesso dell'assicurato, la postuma può essere acquistata dagli eredi, purchè entro lo stesso limite di tempo, indicato dal testo di polizza.

Se un professionista decide di cambiare attività o specializzazione, ad esempio da medico che pratica attività chirurgica a medico che non pratica attività chirurgica, è consigliabile 'chiudere' l'ultimo contratto di polizza e attivare la garanzia Postuma. Questo assicura la tutela, nei successivi anni, dell'attività svolta fino a quel momento ed evita il rinnovo e il pagamento di garanzie per un'attività non più in corso. Successivamente, si può stipulare una nuova polizza a copertura dei rischi dell'attività che si andrà a praticare.

Se l'assicurato prevede di cessare l'attività entro un determinato numero di anni, ad esempio in caso di pensionamento, può essere vantaggioso affidarsi preventivamente ad alcune compagnie che prevedono uno sconto del premio sulla base del numero di rinnovi continuativi della polizza: in alcuni casi, infatti, è prevista una riduzione fino al 50% del premio. Questo accorgimento è particolarmente conveniente, perché la postuma spesso comporta un premio aggiuntivo significativo, generalmente equivalente al 500% del premio totale dell'ultimo contratto di polizza. Per maggiori informazioni a riguardo, è possibile contattare uno dei nostri consulenti via telefono o chat.