Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Polizza Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP

Assicurazione per la responsabilità civile dei Dirigenti tecnici della Pubblica amministrazione (RC Patrimoniale) con incarico di Responsabile Unico del Procedimento

Nelle P.A. tra le figure professionali tecniche, che intervengono nella materia degli appalti pubblici, il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) ha un ruolo centrale. Il funzionario o dirigente pubblico con questo incarico svolge tutti i compiti relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti non attribuiti ad altri organi o soggetti (cfr. art. 31, co. 3, d.lgs. 50/2016, meglio noto come Codice dei contratti pubblici).

Ogni affidamento contrattuale presuppone la nomina di un RUP, che avviene con atto formale del dirigente (o di altra figura preposta all'unità organizzativa di riferimento), solitamente con il primo atto d'avvio della procedura (es. determina a contrarre).

L'ufficio di RUP è obbligatorio e non può essere rifiutato

Per questa tipologia di figura è quindi importante tutelarsi con un'assicurazione come la Polizza Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP che protegga dalle richieste di risarcimento avanzate, durante il periodo di assicurazione, anche se relative ad atti illeciti verificatesi prima dell’inizio della copertura e rientrando nel periodo di retroattività.


Chi assicura la Polizza Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP?

L'assicurazione Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP assicura:

  • - Dirigenti e dipendenti tecnici ed amministrativi di Enti statali: (Amministrazione Pubblica, Ministero, Esercito)
  • - Dirigenti e dipendenti tecnici ed amministrativi di Enti autonomi e territoriali: (Comune, Provincia, Regione, Comunità montane, Istituti scolastici, Università, Corpi di polizia municipale ed equipollenti)
  • - Dirigenti e dipendenti tecnici ed amministrativi di Agenzie di diritto pubblico: (Agenzia delle entrate, Agenzia del demanio, Agenzia delle dogane, Agnezia dei trasporti ecc..)
  • - Dirigenti e dipendenti tecnici ed amministrativi di Enti pubblici non economici (legge 20 marzo 1975, n. 70): (Inps, Inail, Inpdap, Enpals,Croce Rossa, ACI, ENEA, CNR, Coni, Cai, etc. )

Cosa Copre la Polizza Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP?

La Polizza Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP è una copertura per la colpa grave, che copre anche il danno erariale.

Nello specifico questa tipologia di prodotto assicurativo copre:

  • • Tutte le perdite che l'assicurato deve pagare quale civilmente responsabile, quindi il risarcimento del danno prodotto;
  • I costi e le spese dovute a rimborso di un provvedimento giudiziale o sostenute per l’attività di difesa dell'assicurato o transazione per suo conto derivanti da qualsiasi effettivo o presunto atto colposo, infrazione di obblighi, errore, omissione commesso dagli assicurati;

Cosa assicura la Polizza Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP?

L’assicurazione Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP copre
  • Responsabilità Civile verso Terzi (escluso l'Ente di Appartenenza)
  • Responsabilità Amministrativa e Amministrativa-Contabile (responsabilità patrimoniale, amministrativa e contabile).

Tra le garanzie troviamo anche attività di rappresentanza, acquisizioni in economia, perdite patrimoniali connesse all’assunzione del Personale e per l'attività derivante da Decreto 626/1994 e 494/1996 e dal D.Lgs 196/2003.

Inoltre tra le soluzioni che proponiamo abbiamo diversi prodotti che offrono la retroattività illimitata, per la massima tutela dell'assicurato.

Perchè assicurarsi con la Polizza Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP?

La Corte dei Conti ha incrementato i controlli, un fenomeno di grande interesse per gli amministratori e funzionari pubblici, poiché l'atto illecito, ossia qualsiasi azione od omissione colposa compiuta nello svolgimento della propria mansione/funzione presso l'Ente che cagioni ad altri una perdita patrimoniale, diventa quasi un errore certo.

Stipulare una Patrimoniale dirigente funzionario tecnico RUP solleva dalla preoccupazione di poter pregiudicare, magari con un unico errore, anni di impegno e di sacrifici e di affrontare con più tranquillità gli impegni quotidiani.


Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni