Assicurazione RUP - Responsabile Unico del Progetto
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La Polizza Patrimoniale RUP è una copertura assicurativa che tutela il Responsabile Unico del Progetto dalle somme dovute all'ente o società di appartenenza e/o a soggetti terzi, a causa di errori od omissioni commessi con colpa grave. Questa polizza viene stipulata dall'assicurato e fornisce una copertura aggiuntiva rispetto alla RC Professionale fornita dall'ente conformemente al Codice degli Appalti (36/2023).
Polizza RUP: chi assicura?
La Polizza Patrimoniale RUP assicura dirigenti tecnici ed amministrativi di:
Enti autonomi e territoriali: Comune, Provincia, Regione, Comunità montane, Istituti scolastici, Università, Corpi di polizia municipale ed equipollenti;
Agenzie di diritto pubblico: Agenzia delle entrate, Agenzia del demanio, Agenzia delle dogane, Agenzia dei trasporti etc..;
Enti pubblici non economici (legge 20 marzo 1975, n. 70): INPS, INAIL, Inpdap, Enpals, Croce Rossa, ACI, ENEA, CNR, Coni, Cai, etc..
Per richiedere un preventivo, è necessario selezionare l'ente presso cui viene svolta l'attività e procedere con l'inserimento dei dati richiesti. Ricordiamo che la polizza viene stipulata dallo stesso assicurato, che ne è il contraente.
La Polizza Patrimoniale non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Va chiarito che la polizza obbligatoria per i dipendenti pubblici è quella fornita dall'ente, in conformità agli articoli 2, comma 4, e 45, comma 7, lettera c) del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023), per coprire errori professionali commessi con colpa lieve. In tali casi, infatti, la responsabilità ricade unicamente sull’Ente Pubblico, impedendo così a soggetti terzi di agire direttamente contro i dipendenti e all’Amministrazione di rivalersi su questi ultimi per quanto pagato al danneggiato.
In caso di colpa grave accertata dalla Corte dei Conti, l’assicurato è invece responsabile di quanto dovuto, sia direttamente sia in via di rivalsa, all’Ente o alla Società di Appartenenza, e/o ad altri soggetti terzi, pubblici o privati.
A tal proposito, l’art. 3, comma 59, della legge 244/2007 (Finanziaria 2008) ha stabilito la nullità e l’illegittimità delle polizze per colpa grave stipulate dalla pubblica amministrazione per i propri amministratori e dipendenti, poiché comporterebbe un effetto deresponsabilizzante. Di conseguenza, tali polizze impedirebbero ai responsabili di rispondere personalmente dei danni causati agli enti pubblici. Inoltre, l’assicurabilità di tali rischi è in contrasto con il carattere personale della responsabilità amministrativa, come previsto dall’articolo 1 della legge 20/1994 e dall’art. 28 della Costituzione, secondo cui funzionari e i dipendenti degli enti pubblici sono direttamente responsabili "secondo le leggi civili, penali e amministrative".
Per i motivi citati, l'onere della stipula di una polizza per colpa grave resta in capo all'assicurato stesso.
Cosa copre la polizza assicurativa RUP?
La polizza patrimoniale ha una duplice funzione, poichè copre:
la responsabilità civile e professionale per perdite patrimoniali causate a terzi;
la responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile per danni erariali causati all’ente o società di appartenenza e alla pubblica amministrazione in generale. Questa copertura include anche la gestione di valori e beni in qualità di agente contabile e/o consegnatario.
È importante sottolineare che la garanzia si estende anche all'azione di rivalsa da parte della Pubblica Amministrazione, che ha autonomamente risarcito un terzo danneggiato per colpa grave dell'assicurato.
Inoltre, l’assicurazione copre le responsabilità sia per i danni di cui l'assicurato deve rispondere in modo esclusivo, sia per quelli di cui è solidalmente responsabile, limitatamente alla quota di sua diretta pertinenza.
L’assicurazione generalmente comprende anche perdite patrimoniali e danni erariali per:
smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, purchè non da incendio, furto o rapina;
multe e/o ammende, sanzioni amministrative e/o pecuniarie inflitte a terzi, all’ente o società di appartenenza e alla pubblica amministrazione in genere.
Altre coperture (estensioni)
Durante la richiesta del preventivo è possibile selezionare alcune coperture extra, come ad esempio:
cariche aggiuntive presso enti diversi dall’ente di appartenenza principale (fino a un massimo di 5 enti);
più incarichi presso lo stesso ente;
estensione alle cariche cessate;
mansioni attribuite ai sensi del D. Lgs. 81/2008;
danni materiali e corporali a terzi;
calunnia e diffamazione;
retroattività illimitata;
ultrattività (postuma);
tutela legale in ambito civile;
infortuni.
Ricordiamo di verificare quali garanzie rientrano nella copertura standard della polizza scelta e quali, invece, richiedono il pagamento di un premio aggiuntivo.
Cosa NON è coperto?
Sono generalmente esclusi dall’assicurazione:
circostanze già note al momento della sottoscrizione della polizza;
azione od omissione dolosa dell'assicurato;
danni arrecati a qualsiasi parente o convivente con l'assicurato;
inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo;
lesioni personali, morte e danneggiamento di cose;
calunnia, ingiuria e diffamazione;
sanzioni, multe e ammende dell’assicurato.
Assicurazione RUP: quanto dura la copertura?
L’Assicurazione è prestata nella forma "Claims made" e vale per le richieste di risarcimento ricevute dall’assicurato per la prima volta nel corso del periodo di validità e che siano regolarmente denunciate all’assicuratore durante lo stesso periodo. La copertura è valida a condizione che tali richieste siano conseguenza di comportamenti colposi verificatisi dopo la data di retroattività indicata nel contratto e non siano già note al momento della stipula della polizza.
Copertura postuma RUP (ultrattività)
In caso di cessazione definitiva dell'attività professionale, è possibile prevedere un periodo di copertura postuma per le richieste di risarcimento presentate negli anni successivi per eventi verificatisi durante il periodo di validità della polizza, incluso il periodo di retroattività. Questa garanzia può essere acquistata nell'ultimo contratto o successivamente, sia dall'assicurato che dagli eredi, entro un certo limite dalla scadenza dell'ultima annualità di polizza attiva.
Perchè assicurarsi con una RC Patrimoniale?
Con l'aumento dei controlli da parte della Corte dei Conti, amministratori e funzionari pubblici sono sempre più esposti a responsabilità patrimoniali per errori commessi nello svolgimento delle loro funzioni. La Polizza Patrimoniale RUP offre una protezione fondamentale, garantendo serenità e sicurezza nell'affrontare le proprie responsabilità professionali.
Su RCPolizza.it puoi confrontare le proposte delle migliori compagnie assicurative e trovare la copertura più adatta alle tue esigenze in pochi clic. Richiedi un preventivo gratuito, comodamente online.
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I funzionari e i dipendenti pubblici rispondono dei danni prodotti con il loro comportamento. Assicurarsi contro tali è la scelta migliore, anche perché il costo di una polizza patrimoniale per la colpa grave è veramente molto contenuto.
Quando ti inviamo la polizza nell’oggetto della mail indichiamo il numero di polizza. Il numero di polizza è visibile anche nella tua area personale, oltre che ovviamente sul documento della polizza.
RCPolizza.it è un broker assicurativo. Lavoriamo con numerose Compagnie. In alcuni casi abbiamo l’autorizzazione all’emissione diretta, in altri casi dobbiamo richiedere l’emissione alla Compagnia o all’agenzia mandataria. Generalmente, se ci è stato fornito il questionario correttamente compilato, il tempo di emissione è di 1 o 2 giorni lavorativi. Alcune Compagnie hanno tempi di emissione più lunghi, il tempo medio di emissione viene indicato tra le informazioni del preventivo.
Se la polizza arriva con dati errati o se hai richiesto una copertura sbagliata, è necessaria la rettifica sia nel nostro sistema che su quello della Compagnia. È necessaria l’emissione di una appendice di rettifica. È importante che ci avvisi tempestivamente qualora dovessi riscontrare errori nella copertura o nei dati indicati in polizza. In alcuni casi, se l’errore viene riscontrato tempestivamente, è anche possibile l’emissione di una nuova polizza corretta.
Se hai acquistato la polizza e dovessi cambiare idea, puoi richiedere l’annullamento della polizza dal suo effetto con il rimborso dell’intera somma pagata, entro 15 giorni dall’emissione della stessa. Decorso tale periodo l’annullamento è previsto solo in determinate circostanze e/o con l’addebito di porzioni di premio.
Se la polizza arriva con dati anagrafici errati è necessaria la rettifica sia nel nostro sistema che su quello della Compagnia. È necessaria l’emissione di una appendice di rettifica. È importante che ci avvisi tempestivamente qualora dovessi riscontrare degli errori nei dati anagrafici presenti in polizza.
Quanto sopra vale anche in caso di cambi di residenza in corso di copertura assicurativa.
Una volta inseriti i propri dati nel sistema non è possibile più modificarli, neanche richiedendo un nuovo preventivo. Se ha sbagliato ad inserire i dati in fase di preventivo, questi saranno verificati controllando il questionario sottoscritto e corretti dai nostri operatori. E’ comunque consigliabile inviare una mail su info@rcpolizza.it facendoci presente l’errore.
Il processo di acquisto è diviso in step. Il primo step è la registrazione del preventivo sul sito. Le domande contenute nel questionario online ci consentono di fare una valutazione preliminare del premio di polizza. Alla fine della registrazione inviamo via mail il questionario assuntivo in formato PDF, che fa parte integrante della polizza e le cui risposte sono rilevanti ai fini assicurativi (Vedi dichiarazioni inesatte o reticenti). Dopo che ci avrai inoltrato il questionario debitamente compilato e sottoscritto riceverai la conferma del preventivo e potrai procedere al pagamento. Il sistema dà la possibilità di pagare anche prima, al completamento della registrazione del preventivo, ma in questo caso per l'emissione della polizza dovremo comunque attendere l'invio del questionario.
RCPolizza.it ti permette di chiedere un preventivo gratuito, immediato e non vincolante che ti permette di bloccare il prezzo. Ti invieremo il dettaglio della proposta con il fascicolo informativo completo e sarai contattato da un operatore per una consulenza gratuita e senza alcun vincolo. Nel caso in cui il sistema di calcolo non dia risutati è possibile richiedere un preventivo personalizzato. Il nostro staff esamierà la proposta e ricercherà le migliori proposte disponibili sul mercato.
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