Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Polizza Collaudatore Opere Pubbliche

Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale del Collaudatore delle Opere Pubbliche.

La fase conclusiva del procedimento riguardante l'esecuzione dei lavori pubblici attiene al collaudo degli stessi. Finalità del collaudo è quella di verificare che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte e secondo le previste pattuizioni e di liquidare il credito dell'appaltatore.

Il collaudo dell'opera ha altresì lo scopo di verificare che i dati risultanti dalla contabilità e dai documenti giustificativi corrispondano tra loro e con le risultanze di fatto, non solo per dimensioni, forma e quantità, ma anche per qualità dei materiali, dei componenti e delle provviste utilizzati, e che le procedure espropriative poste a carico dell'appaltatore siano state espletate tempestivamente e diligentemente.

Il collaudo dell'opera include ancora tutte le verifiche tecniche previste dalle leggi di settore e comprende, infine, anche l'esame delle riserve dell'appaltatore, sulle quali non sia intervenuta una risoluzione definitiva in via amministrativa e se iscritte nel registro di contabilità e nel conto finale nei termini e nei modi stabiliti dal regolamento. Lo stesso individua, infine, il credito finale dell'appaltatore (AVCP).

Che cos'è una Polizza Collaudatore Opere Pubbliche?

L'assicurazione Collaudatore Opere Pubbliche è una polizza di Responsabilità Civile professionale che tutela il professionista tecnico esterno nell’ambito dell'attività di collaudo di opera pubblica e danni alle opere, ai sensi di quanto disposto dalla legge.

La polizza è in forma "claims made" e copre pertanto le richieste di risarcimento da parte della stazione appaltante nei confronti dell'assicurato avanzate per la prima volta durante il periodo di assicurazione e regolarmente denunciate agli assicuratori durante lo stesso periodo.

Polizza Collaudatore Opere Pubbliche cosa copre?

La polizza Collaudatore Opere Pubbliche copre tutte le perdite che l’assicurato deve pagare quale civilmente responsabile esclusivamente per:

  • nuove spese di progettazione dell’opera o di parte di essa;
  • maggiori costi;
  • per le varianti resesi necessarie in corso di esecuzione dell'opera o della parte di opera progettata, sostenuti dalla Stazione Appaltante dei lavori in conseguenza di errori od omissioni non intenzionali nel progetto verificato imputabili a colpa professionale dell'Assicurato e/o dei professionisti della cui opera egli si avvale.

Questa tipologia di prodotti assicurativi devono rispondere al disposto normativo e a quanto il legislatore ha previsto in materia di incarichi di collaudo. Il massimale viene determinato secondo quanto disposto dall’art. 57 del regolamento. Per opere con valore fino a € 5.000.000,00 il massimale richiesto dalla legge è il 10% del valore delle opere.

L'assicurazione si intende estesa, ai sensi di quanto disposto dalla Legge, alle eventuali richieste di risarcimento derivanti da danni alle Opere.

Chi Assicura la Polizza Collaudatore Opere Pubbliche?

Il collaudo statico deve essere eseguito da un ingegnere o da un architetto, iscritto all'albo da almeno dieci anni, che non sia intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione, esecuzione dell'opera.

Il collaudatore assume la figura di organo terzo, che interviene per esaminare e approvare quanto previsto ed eseguito nella fase progettuale e nella esecuzione delle opere, dal progettista e direttore dei lavori.

L'assicurazione Collaudatore Opere Pubbliche copre:

  • Liberi professionisti Architetti o ingegneri iscritti all'albo da almeno 10 anni;
  • Studi tecnici di architettura o ingegneria;
  • Società di ingegneria;
  • Raggruppamento temporaneo di imprese di architettura o ingegneria iscritti all'albo da almeno 10 anni;

Perché assicurarsi con la Polizza Collaudatore Opere Pubbliche?

Un professionista chiamato all'attività di collaudo di un'opera pubblica deve tutelarsi necessariamente da eventuali errori commessi nell'atto di svolgimento di questa tipologia di attività.

L'assicurazione Collaudatore Opere Pubbliche decorre dalla data di accettazione dell'incarico di collaudo e termina entro l'arco temporale stabilito dalla polizza che, salvo limitazioni a proroghe pattuite, dovrebbe coincidere con l'emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.

Cosa Aspetti?
Tutelati e richiedi subito un preventivo gratuito e non vincolante!
Noi di RCPolizza.it lavoriamo con le migliori tra le più grandi compagnie assicurative del mercato italiano.


Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni