Polizza Collaudatore Opere Pubbliche - Header sinistra Polizza Collaudatore Opere Pubbliche - Header destra

Polizza Collaudatore Opere Pubbliche

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

RC Professionale Collaudatore: chi assicura e chi stipula la polizza

La Polizza Collaudatore offre copertura al professionista incaricato delle attività collaudo di un'opera pubblica per gli importi che è tenuto a corrispondere in caso di errori od omissioni non intenzionali. Più in particolare, la polizza tutela dipendenti dell'amministrazione (o di altre amministrazioni pubbliche) ed è stipulata dalla stazione appaltante stessa: ciò significa che è l'ente appaltante a sottoscrivere il contratto assicurativo, garantendo una protezione adeguata per i propri dipendenti incaricati di verificare la conformità delle opere rispetto ai progetti approvati.

Oltre alla RC Professionale fornita dall'ente, i dipendenti possono stipulare personalmente un'assicurazione patrimoniale per coprire eventuali perdite dovute a errori commessi con colpa grave. Questa copertura aggiuntiva è fondamentale nel caso in cui, accertato il grado di responsabilità del professionista, l'ente decida di esercitare il diritto di rivalsa dopo aver risarcito un terzo danneggiato. Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare la pagina Polizza Patrimoniale Dipendenti Pubblici.

Polizza Collaudatore Libero Professionista (soggetto esterno)

Secondo l'art. 116, comma 4 del Dlgs 36/2023, in caso di carenza nell'organico della stazione appaltante o altre amministrazioni pubbliche, o per la particolare complessità tecnica, la stazione appaltante può affidare l'incarico a soggetti esterni, secondo le modalità previste dal codice. La copertura per questo incarico rientra nell'attività ordinaria del professionista ed è garantita dalla RC Professionale standard. Per una maggiore sicurezza, consigliamo di verificare che la propria polizza includa questa garanzia. In caso di polizza in scadenza, è possibile richiedere un preventivo gratuito su RCPolizza.it.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

Obbligo di polizza per il collaudatore di opere pubbliche

Nel nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs 36/2023), l'obbligo di copertura assicurativa per i soggetti interni incaricati del collaudo non è esplicitamente definito, ma può essere dedotto da diverse disposizioni:
  • Art. 2, comma 4: per promuovere la fiducia nell'azione legittima, trasparente e corretta dell'amministrazione, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti adottano azioni per la copertura assicurativa dei rischi per il personale;
  • Art. 45, comma 7, lett. c): una parte delle risorse è utilizzata per la copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti conferma l'obbligo con il parere del 26 febbraio 2024, n. 2329, secondo cui "l'assicurazione va stipulata per quei soggetti che ricoprono ruoli di responsabilità diretta e personale nell'intervento, compresi nell’elenco di cui allegato I.10" del D. Lgs 36/2023.

Per i soggetti esterni, l'obbligatorietà della polizza può essere dedotta dall'art. 5 del D.P.R. 137/2012, secondo cui il professionista è tenuto a stipulare un’idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale. La copertura, rientra quindi tra le attività ordinarie del professionista e della RC Professionale standard.

Cosa copre la polizza del collaudatore?

La polizza per collaudatori copre le somme che l'assicurato deve pagare per danni a terzi, di cui è civilmente responsabile ai sensi di legge, a causa di inadempienze ai doveri professionali, errori o omissioni involontari commessi durante l'attività professionale. La polizza è prestata nella forma "Claims Made", il che significa che è operante per fatti colposi, errori od omissioni, anche se avvenuti prima della data di inizio del periodo di assicurazione, ma non prima della data di retroattività stabilita nel contratto. Inoltre, la copertura è valida solo se la richiesta di risarcimento viene denunciata agli assicuratori durante il periodo di assicurazione; al termine di tale periodo, cessa ogni obbligo da parte della compagnia.

Come scegliere la migliore polizza assicurativa per collaudatore

La scelta di una polizza professionale richiede un'attenta analisi dei rischi correlati all'incarico affidato. Su RCPolizza.it, puoi ottenere un preventivo gratuito in pochi minuti e affidare a noi l'intero processo di quotazione del rischio.
Una volta inserite le informazioni necessarie, un consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti presenterà la soluzione più adatta alle tue esigenze, valutando le proposte delle principali compagnie. Questo ti permette di trovare la copertura assicurativa più completa, al miglior prezzo possibile.
Affidati ad RCPolizza.it e scopri quanto è facile ottenere la polizza che fa per te, comodamente online.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

Potrebbe interessarti anche...

ALTRE POLIZZE