Per evitare spiacevoli sorprese, è sempre meglio leggere tutta la documentazione precontrattuale prima di sottoscrivere una polizza assicurativa: vediamo quali sono i principali articoli del contratto assicurativo da conoscere e monitorare con attenzione, così da conoscere al meglio tutti gli elementi e prendere la decisione migliore.

1. L’oggetto dell’assicurazione
All’interno del fascicolo informativo è di solito uno dei primi articoli, dove la compagnia assicurativa specifica qual è il rischio assicurato, definendo l’ambito della copertura.

2. Le Eclusioni
Nell’articolo che riguarda le esclusioni la compagnia assicurativa esplicita tutti i casi in cui la copertura non è prevista. In questo senso, sapere cosa viene escluso aiuta a comprendere meglio le caratteristiche della polizza assicurativa e i suoi eventuali limiti.

3. I Limiti di risarcimento, le franchigie e gli scoperti

Alcune garanzie possono prevedere dei limiti della copertura, quindi è bene tenere d’occhio franchigie, scoperti e “sottomassimali”. Di solito vengono riportati con tabelle sintetiche a cura del consulente assicurativo, ma è sempre bene confrontarle con il contratto, in modo da potersi garantire una scelta consapevole.

4. Gli obblighi in caso di sinistro
In caso di sinistro, bisogna segnalarlo rapidamente e in modo preciso (come sancito dall’articolo 1913 del Codice Civile) per consentire alla compagnia assicurativa di valutare per tempo le dinamiche e le responsabilità. 

5. Limiti territoriali di copertura della polizza assicurativa
Prima di sottoscrivere un contratto è sempre bene conoscere l’estensione territoriale delle polizze. Alcune valgono solo in Italia o solo all’estero, altre prevedono limitazioni o franchigie specifiche se accadute all’estero. 

6. La durata del contratto
È consigliato di sottoscrivere sempre contratti annuali, a meno che non si tratti di polizze sulla vita o sulla salute. Certo, molte compagnie assicurative fanno sconti per contratti di tipo pluriennale, ma spesso non si rivela conveniente per il contraente, specialmente sul lungo periodo.

7. Le tempistiche e le modalità di disdetta
Nella sezione denominata di solito “proroga e periodo di assicurazione”, la compagnia assicurativa definisce le modalità con le quali poter disdire il contratto (in genera con una raccomandata A/R) e quanti giorni prima della scadenza occorre farlo.

8. Le definizioni contenute nel Glossario
Per avere tutte le informazioni possibili e fare una scelta ponderata è bene leggere le definizioni contenute nel Glossario del fascicolo informativo. In questa sezione la compagnia specifica e offre definizioni di tutti gli elementi essenziali della polizza. È utile per dare risposta a molte domande, ad esempio cosa si intende per “gessatura” o “inabilità temporanea”.

9. I Termini di carenza
Non tutte le coperture assicurative partono dalle 24 ore in cui si è sottoscritta e pagata la polizza. Occorre pertanto tenere d’occhio i cosiddetti “termini di carenza”, ovvero il periodo durante il quale non è operante la copertura. Questo vale soprattutto per le coperture in ambito salute e vita. Tuttavia è bene sapere che in alcuni casi è possibile eliminare questo periodo sottopendosi a visita medica o fornendo la documentazione sanitaria richiesta alla compagnia assicurativa.

10. I casi di rivalsa
L’articolo “casi di rivalsa” va letto con estrema attenzione soprattutto per il settore RC Auto: è qui che la compagnia assicurativa esplicita le caratteristiche in cui, dopo aver pagato il terzo danneggiato, andrà a rivalersi nei confronti del responsabile del sinistro.

In conclusione, è essenziale comprendere i dettagli contrattuali per prendere una decisione informata nella sottoscrizione di una polizza assicurativa. Durante la richiesta di un preventivo su RCPolizza.it, avrai l'opportunità di esaminare attentamente i dettagli informativi della polizza, assicurandoti di effettuare la scelta più adatta alle tue esigenze. In caso di dubbi o necessità di una consulenza più approfondita, non esitare a contattarci via telefono o chat. Siamo qui per offrirti la massima chiarezza e sicurezza nella scelta della tua polizza assicurativa.


Richiedi un preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi