Glossario Assicurativo

Tutta la terminologia assicurativa di cui hai bisogno

Valore intero

Cosa significa Valore intero

L'assicurazione a valore intero copre l'intero valore dei beni contenuti in casa. Se in appartamento si hanno beni per un valore di "cento" e nella polizza viene indicato tale valore, in caso di furto si viene risarciti della perdita. Attenzione, è importante che il valore dei beni indicato in polizza non sia inferiore a quello effettivo perché altrimenti si incorre nella "regola proporzionale" prevista dal Codice Civile (art.1907) e si potrebbe essere risarciti solo in proporzione al valore assicurato rispetto al valore effettivo.

Così, se il valore dei beni è "cento" e l'assicurazione è per "cinquanta" (per errore di stima, o per risparmiare sull'assicurazione o perché il valore è mutato nel tempo), in caso di furto verrà risarcita solo la metà del danno subito. Le assicurazioni, tuttavia, seguono questa regola con una certa elasticità e, se il valore intero reale differisce solo per un 10%-15% da quello dichiarato, normalmente non applicano la regola proporzionale.

Assicura i tuoi beni al miglior prezzo! RCPolizza.it confronta per te le migliori soluzioni, comodamente online e in pochi clic. Richiedi subito un preventivo gratuito.

Sfoglia glossario per lettera

ABCDEFGIKLMNOPQRSTUV