Glossario Assicurativo

Tutta la terminologia assicurativa di cui hai bisogno

Calcolo misto

Cosa significa Calcolo misto

Il calcolo misto è un sistema di calcolo della pensione introdotto nel nostro sistema contributivo grazie alla riforma del Ministro Lamberto Dini. Detto comunemente metodo di calcolo pro-rata è un metodo di calcolo della pensione di vecchiaia che veniva utilizzato per i sistemi pensionistici senza copertura patrimoniale.

La pensione viene calcolata utilizzando più metodi insieme per coloro che al 1/1/1996 avessero meno di 18 anni di anzianità contributiva: ossia il metodo di calcolo contributivo a capitalizzazione simulata sulla crescita e il metodo di calcolo retributivo.

Il secondo modello di calcolo poteva essere utilizzato per gli anni di iscrizione fino al 31/12/1995, il primo per gli anni successivi.

Grazie all'ultima riforma del Ministro Elsa Fornero è stato esteso il metodo di calcolo misto anche a coloro che nel 1996 avevano più di 18 anni di anzianità contributiva.

Sfoglia glossario per lettera

ABCDEFGIKLMNOPQRSTUV

Le recensioni dei nostri clienti

4.71 su 5, basato su 221 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.