Glossario Assicurativo

Tutta la terminologia assicurativa di cui hai bisogno

Autostrada

Cosa significa Autostrada

L'autostrada è una via di comunicazione che permette di facilitare la circolazione di notevoli volumi di traffico permettendo il passaggio ad una velocità sostenuta, differente da quella imposta dai limiti ordinari fissati dal codice della strada.
Per essere classificata come autostrada, una via di comunicazione deve essere urbana o extraurbana con carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ognuna con almeno due corsi di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all'utente lungo l'intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine; deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.

Le autostrade possono prevedere il pagamento di un pedaggio per il transito il cui importo varia a secondo del chilometraggio percorso tra il casello di entrata e quello di uscita.

Il limite di velocità è più alto rispetto alla viabilità ordinaria e fissato intorno ai 130 km/h, anche se lungo alcune particolari tipologie di autostrade si può arrivare a raggiungere anche i 150km/h.

Sfoglia glossario per lettera

ABCDEFGIKLMNOPQRSTUV

Le recensioni dei nostri clienti

4.96 su 5, basato su 219 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.