Glossario Assicurativo

Tutta la terminologia assicurativa di cui hai bisogno

ACI

Cosa significa ACI

Acronimo di Automobile Club D'Italia, una federazione di 103 Automobile Club che rappresenta e tutela gli interessi dell'automobilismo italiano promuovendone nel contempo una nuova cultura della mobilità.

L'ACI è un ente pubblico non economico che offre ai suoi soci l'opportunità di viaggiare in modo sicuro e informato, sostenuti da una serie di vantaggi grazie agli accordi e alle collaborazioni stipulati con diversi club europei.

Data la sua natura di Pubblica Amministrazione il club gestisce una serie di servizi pubblici a favore sia dei cittadini che delle amministrazioni quali:

- La gestione del Pubblico Registro Automobilistico che, in base al Codice Civile, assicura la certezza e la sicurezza della circolazione giuridica dei veicoli, assolvendo alla funzione di pubblicità legale; il PRA fornisce servizi pubblici essenziali a vantaggio della collettività, della Pubblica Amministrazione, dell’Autorità Giudiziaria e delle aziende.
La sua banca dati viene costantemente utilizzata per studiare il fenomeno automobilismo, fornendo dati statistici, assicurativi oltre che essere a disposizione degli organi di polizia;
- La gestione dell'IPT: l’ACI svolge per conto delle Province attività di riscossione e controllo dell'Imposta Provinciale di Trascrizione che assicura alle Province stesse un importante gettito annuo;
- La gestione delle tasse automobilistiche regionali: l'ACI assicura l’erogazione del servizio di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche per conto di Regioni e Province autonome sulla base di apposite convenzioni (bollo auto).

L'ACI organizza, sostiene e sponsorizza in Italia numerose competizioni sportive automobilistiche, tra queste, di particolare rilievo, il Gran Premio di Formula 1 di Monza ed il Rally d'Italia, gara valevole per il Campionato del mondo.

Sfoglia glossario per lettera

ABCDEFGIKLMNOPQRSTUV

Le recensioni dei nostri clienti

4.97 su 5, basato su 216 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.