RC Professionale Laureato in scienze ambientali - Header sinistra RC Professionale Laureato in scienze ambientali - Header destra

RC Professionale Laureato in scienze ambientali

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

RC Professionale Laureato in scienze ambientali: che tipo di polizza è?

La Polizza Errors & Omissions - Laureato in scienze ambientali è una copertura di responsabilità civile professionale rivolta a chi svolge attività non regolamentate, cioè per cui non esiste un relativo albo professionale. Le polizze E&O sono specificamente studiate per proteggere i professionisti dalle perdite finanziarie derivanti da richieste di risarcimento da parte di terzi, inclusi i clienti, per errori ed omissioni (da qui "Errors & Omissions") commessi nello svolgimento dell'attività professionale.

La polizza professionale è obbligatoria anche per chi non è iscritto all'albo?

Se svolgi una professione non regolamentata, non sei obbligato a stipulare una polizza di responsabilità civile professionale. L'obbligo di assicurazione per i professionisti è stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, che si applica solo alle professioni regolamentate, cioè quelle che richiedono l'iscrizione a ordini o collegi professionali (art. 1, c. 1).
Tuttavia, anche se non è richiesta dalla normativa, la polizza professionale offre una protezione fondamentale contro i rischi di richieste di risarcimento che potrebbero derivare dal tuo operato. Errori o omissioni possono sempre capitare e, senza una copertura adeguata, potresti trovarti a dover affrontare perdite finanziarie significative e complicazioni legali. Optare per una polizza di Responsabilità Civile Professionale significa tutelare non solo il tuo patrimonio, ma anche la tua reputazione professionale. In questo modo, puoi lavorare con maggiore tranquillità, sapendo che sei protetto da eventuali imprevisti.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

Cosa copre un'assicurazione RC Laureato in scienze ambientali?

La Polizza RC Laureato in scienze ambientali offre copertura per le somme che l'assicurato potrebbe dover risarcire a terzi a causa di errori o omissioni commessi involontariamente durante l'attività professionale, inclusi casi di colpa grave.
La protezione è valida per le richieste di risarcimento notificate per la prima volta durante il periodo di assicurazione, a condizione che tali richieste siano relative a eventi accaduti durante lo stesso periodo. In presenza di una clausola di retroattività, la copertura si estende anche agli eventi verificatisi prima della stipula della polizza, fino alla data concordata, che di solito si fa coincidere con l'inizio dell'attività professionale.

Garanzie base

A titolo esemplificativo, nella polizza sono generalmente compresi i danni derivanti da:
  • negligenza, imprudenza, imperizia dell'assicurato o dei suoi collaboratori;
  • involontaria divulgazione di informazioni riservate su terzi, compresi i clienti;
  • violazione di diritti d'autore;
  • smarrimento o distruzione di documenti;
  • violazione della normativa sulla tutela dei dati personali (D.lgs. 196/2003);
  • diffamazione e danni all'immagine;
  • errori in perizie, consulenze o certificazioni svolte dall'assicurato.

Garanzie opzionali

La polizza può offrire opzioni di copertura aggiuntiva con una maggiorazione del premio, come ad esempio:
  • spese per il ripristino della reputazione, per riparare il danno all'immagine dell'assicurato derivante da una richiesta di risarcimento;
  • responsabilità civile della conduzione dello studio, per danni a terzi, inclusi lesioni personali, morte o danni a proprietà, causati da negligenza nell'uso dei locali utilizzati per l'attività professionale;
  • tutela legale in ambito civile, in caso di controversie legali connesse all'attività professionale;
  • retroattività (anche illimitata), per estendere la copertura a fatti avvenuti prima dell'attivazione della polizza, a patto che non siano già noti all'assicurato al momento della stipula;
  • postuma (protezione di eredi e tutori), per estendere la copertura ai sinistri denunciati dopo la cessazione dell'attività (per qualsiasi causa), purché riferiti a eventi avvenuti durante il periodo di validità della polizza.

Le garanzie offerte possono variare a seconda della compagnia scelta, per questo motivo è importante leggere attentamente il set informativo della polizza. Consigliamo di scegliere le garanzie che meglio si adattano alle proprie esigenze per avere una copertura assicurativa completa e personalizzata.

Esclusioni

La polizza presenta diverse esclusioni, ossia situazioni in cui la copertura non è valida. Tra queste generalmente rientrano:
  • attività non dichiarate nel modulo di proposta della polizza;
  • circostanze preesistenti e note prima dell'inizio della polizza;
  • eventi pregressi accaduti prima della decorrenza della polizza e del periodo di retroattività;
  • beni o prodotti venduti, forniti, riparati o assistiti dall'assicurato, per cui è possibile stipulare una Polizza RC Prodotto;
  • problemi informatici, perdite dati o incidenti cyber, per cui è possibile stipulare una Polizza Cyber Risk.

La migliore Polizza Laureato in scienze ambientali su RCPolizza.it

Trovare la polizza RC professionale perfetta per te non è mai stato così facile. RCPolizza.it ti accompagna nella scelta della soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze, offrendoti:
  • risparmio garantito con il comparatore di offerte online;
  • massima trasparenza grazie a condizioni contrattuali chiare e documentazione sempre disponibile;
  • semplicità e velocità per un'esperienza di acquisto senza stress;
  • competenza e professionalità grazie al team di consulenti pronti ad assisterti in ogni momento.

Richiedi un preventivo gratuito e trova la migliore polizza RC professionale in pochi clic!


Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

Potrebbe interessarti anche...

ALTRE POLIZZE