Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

RC Colpa Grave per Medici in quiescienza, Studenti di medicina in formazione specialistica, Vaccinatori per l'emergenza Covid-19

Polizza di assicurazione per assunzioni emergenza Covid-19

La Polizza RC Colpa Grave tiene indenne l’Assicurato da ogni somma che questi sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge a cagione di fatto, di errore o di omissione, commessi con colpa grave nell’esercizio di tutte le mansioni medico-sanitarie demandate all’Assicurato nella sua qualità di esercente la professione sanitaria, che eserciti o abbia esercitato l’attività professionale nell’ambito del sistema sanitario pubblico alle dipendenze o in rapporto di lavoro autonomo con la Struttura Sanitaria Pubblica di appartenenza.

Una soluzione speciale pensata per coprire le professioni più a rischio nella battaglia contro il Sars-Cov2, comprese le figure più atipiche come i giovani medici specializzandi dell'ultimo e penultimo anno di corso o i vaccinatori.

Cosa copre la Polizza?

La polizza copre le eventuali azioni di rivalsa da parte degli ospedali o cliniche nelle quali si è tenuto il servizio, per eventuali sinistri derivanti da colpa grave dell’assicurato. Da tenere presente che il decreto Gelli impone alle strutture sanitarie di farsi carico della colpa lieve per il personale che opera al loro interno a qualsiasi titolo, pertanto la copertura della colpa lieve va garantita dalle stesse sia al personale dipendete che ai liberi professionisti incaricati a svolgere questi incarichi.

Chi assicura?

Medici in quiescienza, Studenti di medicina in formazione specialistica (dal quarto anno), Vaccinatori richiamati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per l’emergenza dovuta alla pandemia da Sars-Cov-2

Cosa assicura?

L’Assicurazione all risk tiene indenne l’assicurato da ogni somma che questi sia tenuto a rimborsare all’Erario a seguito di sentenza definitiva pronunciata dalla Corte dei Conti con accertamento della colpa grave dell’assicurato. È altresì inclusa l’azione di rivalsa dell’Impresa di assicurazione dell’Azienda Sanitaria e l’azione di responsabilità amministrativa esperita dall’Azienda Sanitaria. L’assicurazione è riferita a tutte le mansioni medico-sanitarie demandate all’Assicurato nella sua qualità di esercente la professione sanitaria che svolge l’attività professionale nell’ambito del servizio sanitario pubblico.

L’Assicurazione Colpa Grave è operante anche per l’attività professionale intramoenia esercitata in conformità alle norme ed ai regolamenti vigenti, a meno che quest’ultima non risulti esclusa nella Scheda di Copertura.

L’Assicurazione opera altresì con riferimento alla responsabilità per danni derivanti dall’attività di telemedicina come il teleconsulto e la ricerca clinica.

Ho già una polizza postuma, sono coperto?

La garanzia Postuma (anche detta “Ultrattiva”) è quella soluzione che ti protegge da eventuali richieste risarcitorie anche dopo la cessazione del contratto di assicurazione.

La polizza postuma ha un premio unico (quindi non deve essere rinnovata e pagata ogni anno) e ti protegge per i dieci anni successivi alla cessazione della tua attività professionale.

NOTA BENE: Questa assicurazione ti protegge per quello che è avvenuto in passato, ma non se si decide di continuare la professione come libero professionista come nel caso dei medici richiamati in corsia per la pandemia da Covid-19.

In questo caso è necessario stipulare la RC COLPA GRAVE o la POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE.

Come posso richiedere la Polizza?

Noi di RCPolizza.it siamo a completa disposizione per offrirti la polizza migliore sul mercato, richiedici un preventivo personalizzato.


Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Le recensioni dei nostri clienti

4.38 su 5, basato su 51 recensioni

Accedi per esprimere la tua preferenza

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.