Polizza di assicurazione per la responsabilità civile degli Amministratori e Dirigenti delle società


La polizza Directors & Officiers garantisce innanzitutto la responsabilità civile degli Amministratori, i Dirigenti ed i Sindaci, in virtù degli Art. 2392,2393,2394,2395,2396 e 2407 del C.C. verso le Società, verso i creditori sociali e nei confronti di Soci e di Terzi.

Per quale motivo acquistare una polizza D&O?
Senza un’assicurazione, un amministratore può essere costretto ad indebitarsi solo per pagare i soli costi di difesa legale, normalmente da sostenersi per lunghi periodi di tempo. Anche quando non esistono inizialmente accuse verso un amministratore o un dirigente, può rivelarsi molto utile disporre prontamente e gratuitamente di un rappresentante legale durante le investigazioni preliminari. Gli amministratori e i sindaci sono solidalmente responsabili tra di loro: da ciò deriva che, l’atto illecito degli uni, possa riverberare i propri effetti anche sugli altri, anche se questi avevano agito correttamente. Oggi qualunque società può sopportare facilmente il costo di una polizza D&O, che parte da poche centinaia di euro. (sul costo incide la dimensione della Azienda, i suoi bilanci, in casi particolari la dimensione del CdA, i precedenti assicurativi e le denuce di sinistro)

Domande frequenti

D: Da chi può essere sottoscritta la polizza?
R: Da qualunque società di capitali, società cooperative, associazioni riconosciute, fondazioni, consorzi, istituzioni finanziarie (banche, SIM, SGR).
D: Chi sono i terzi che possono avanzare richieste di risarcimento ?
R: Tutti: la società, il singolo socio, i terzi in genere (clienti, fornitori, banche).
D: La polizza copre anche la colpa grave?
R: Sì.
D: La polizza ha retroattività illimitata?
R: In linea di massima, sì.
D: Quali sono le principali esclusioni di copertura assicurativa?
R: Il dolo e le sanzioni e/o le multe (inassicurabili per Legge).

La riforma del diritto societario, entrata in vigore il 1.1.2004 in esecuzione del d.lgs.6/2003, ha introdotto ulteriori cambiamenti radicali nella legislazione italiana, La portata della riforma è vasta e ha sostituito interi Capi del Libro V (del Lavoro) e Titolo V (delle Società) del Codice Civile. L'obiettivo dell'Unione Europea alla base di questa riforma, ha fine dichiarato “...promuovere ed incoraggiare l'iniziativa privata a carattere imprenditoriale, semplificare e favorire la nascita e la crescita delle imprese, nonché rendere sempre più facile ed appetibile il ricorso al mercato del capitale di rischio...”
Noi di RCPolizza.it, siamo sensibili ai cambiamenti legislativi e del mercato e studiamo soluzioni ideali e personalizzate per i nostri clienti in modo da permettergli di ridurre i rischi della propria professione al minino.

Abbiamo la possibilità di spaziare sul mercato con varie offerte per la polizza di responsanilità civile Amministratori, Dirigenti Sindaci, dalla polizza base, con massimali minimi consentiti a premi molto contenuto, alla soluzione completa, dalla sola Assicurazione D & O alla soluzione con massimali elevati e la tutela legale.


Fai un Preventivo >



Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi

I migliori lavorano con noi

Con oltre 30 compagnie, RCPolizza.it ti aiuta a risparmiare. Confrontiamo per te le migliori offerte sul mercato, garantendoti il massimo risparmio e tutta l'assistenza di cui hai bisogno.