Le imprese in Italia arrivano a pagare complessivamente fino al 70% del proprio utile, maturato con sudore e sacrifici ad uno Stato che non offre servizi adeguati e spesso non si preoccupa di supportare le imprese.

L'obiettivo per un imprenditore è ridurre il più possibile il carico fiscale per poter godere dei frutti del lavoro svolto e nel contempo premiare anche i dipendenti e collaboratori per i risultati raggiunti. 

Prima di arrivare al 31/12 giorno in cui in Italia si chiude l’anno fiscale, un buon imprenditore dovrebbe quindi iniziare a tirare le somme, verificare ricavi e costi e nel caso ci siano degli utili dovrebbe iniziare subito a vedere come abbatterli per evitare di vederli tassati e come fare a detrarre i premi riconosciuti ai dipendenti ed ai collaboratori.

Quali prodotti assicurativi potrebbero essere utili in questa casistica?

Il tfm amministratori (trattamento di fine mandato) e le polizze Key Man (piani di accumulo con estensione garanzia morte) vengono dedotte dagli utili. Il Welfare aziendale consente di erogare ai dipendenti e alle loro famiglie beni o servizi e portare in detrazione le spese sostenute.

E’ bene tenere presente la differenza tra deduzione e detrazione fiscale. La prima si riferisce a un abbattimento del reddito imponibile e quindi con una conseguente aliquota minore dell'IRPEF, mentre la detrazione fiscale opera sull'imposta lorda da pagare ed entra in azione in un secondo momento.

TFM AMMINISTRATORI E POLIZZE KEY MAN

Il risparmio fiscale nei casi di TFM amministratori e polizze Key Man è pari alla tassazione complessiva dell’azienda (ires azienda e successivamente tassazione sugli utili che sarebbero stati distribuiti e tasse al socio che li percepisce). Inoltre se le polizze vengono riscattate dopo 5 anni dalla chiusura del bilancio usciranno dai radar del fisco, nel pieno rispetto delle norme vigenti, e si otterranno gli utili non tassati

WELFARE AZIENDALE

Benessere e produttività sono le due parole chiave che caratterizzano le soluzioni di welfare aziendale volte a rafforzare il clima aziendale e aumentare le performance.

Perché le aziende dovrebbero attivare dei piani di welfare aziendale?

Essendo alla fine dell'anno fiscale, tutte le aziende sono in procinto di redigere il bilancio e utilizzando il welfare possono erogare ai dipendenti beni o servizi avendo nel contempo dei benefici fiscali.

Il costo del lavoro dipendente in Italia è iper tassato. Il welfare aziendale è un investimento vantaggioso per le aziende. In questo caso le spese sostenute possono essere portate in detrazione. 

I dipendenti e i collaboratori che vantaggi hanno?

Per i dipendenti la conversione dei premi di produzione o di parte della retribuzione in benefit, come sussidi sanitari, piani pensionistici o TFR integrativi, consente di non vedere applicata alcuna tassa.

Il welfare aziendale garantisce a dipendenti e collaboratori un piano aziendale di benefit veramente utili per loro e le proprie famiglie. Dipendenti e collaboratori protetti, che vedono i loro diritti fondamentali rispettati e tutelati sono dei lavoratori felici.

Cosa aspetti? 

Il vantaggio fiscale aumenta se non si passa direttamente tramite una compagnia assicurativa, ma da una cassa o da una mutua assicuratrice.

Ad esempio in caso di adesione ad una società di mutuo soccorso per l’assistenza sanitaria integrativa, la norma prevede che i contributi siano detraibili fiscalmente nella misura del 19%. Non sono previste analoghe forme di deducibilità fiscale in caso di adesione a compagnie di assicurazione.

RCPolizza.it intermedia le migliori offerte del mercato mutualistico ed assicurativo per offrire un servizio su misura delle realtà imprenditoriali ed è al tuo fianco per offrirti, oltre al supporto dei propri consulenti, i prodotti e le soluzioni di cui hai bisogno.


Richiedi un Preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi