La polizza copre la tua abitazione (ed il suo contenuto) in caso di danni provocati da catastrofi naturali quali terremoti, alluvioni e inondazioni.

In Italia, purtroppo, queste calamità sono piuttosto frequenti come dimostrato dai recenti eventi sisimici nel centro Italia e nelle Marche con una scossa di magnitudo 5.7, la più forte mai registrata nella costa settentrionale marchigiana da quella del 1930, di magnitudo 5.8 nei pressi di Senigallia. 
Ad ulteriore conferma di quanto affermato il recente terremoto è stato avvertito distintamente in quasi tutta l'Italia centro-settentrionale. A Bologna e in Romagna la scossa è stata sentita specialmente ai piani alti delle case. Diverse segnalazioni anche da Rimini, Ravenna, Cesena. Il sisma è stato avvertito anche in Umbria e nel Lazio.
Sono state circa 70 le scosse di aftershock. Le repliche seguono un decadimento graduale ma non è mai possibile escludere riattivazioni di piani di faglia, sottolinea il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. "Le nostre capacità previsionali sono su base statistica, modelli secondo i quali si ha un decadimento graduale con una serie di scosse che seguono quella principale".

Gli esperti stimano che nel nostro Paese si verifica in media un terremoto ogni 4 anni e mezzo.

Le alluvioni sono manifestazioni tipiche del dissesto idrogeologico e sono un fenomeno in triste crescita. In Italia è a rischio più del 90% dei Comuni.  

In tanti ricorderanno le alluvioni che hanno colpito Genova o i recenti terremoti che hanno colpito l’Emilia, L’Aquila o l’Irpinia.

In questo scenario di rischio è utile ricordare che dal 2012 spetta ai privati proteggere i propri immobili dai danni relativi alle catastrofi naturali.  Il Decreto di Riforma della Protezione Civile specifica infatti che in caso di terremoto, alluvione, o di ogni altra catastrofe naturale, lo Stato non pagherà più i danni ai cittadini. Aggiungiamo che spesso anche per un sisma di piccola portata, il sostegno economico e logistico dello Stato è spesso limitato.

Per vedere la casa ricostruita, c’è dunque una sola strada: ricorrere all’assicurazione volontaria.

A chi si rivolge la Polizza terremoto e alluvione di RCPolizza?

L’assicurazione terremoto e alluvioni (rischi catastrofali) è rivolta ai proprietari che vogliono tutelare la propria casa e vogliono preservare l’integrità economica della famiglia contro i rischi derivanti da calamità naturali.

Cosa Copre la Polizza?

Con essa il sottoscrittore viene risarcito nella eventualità che la sua abitazione sia vittima di un evento sismico o calamitoso.  In tal modo, è possibile annullare, o perlomeno ridurre, la spesa necessaria per poter risistemare la casa danneggiata, oppure ricostruire quella distrutta. È possibile assicurare anche il contenuto della propria abitazione (ossia elettrodomestici, mobili, oggetti di valore, ecc…).

Alcune delle garanzie previste dalla Polizza terremoto e alluvioni (rischi catastrofali) sono:

  •  Copre i danni causati direttamente dal terremoto anche se la casa non è costruita con criteri antisismici
  •  Copre danni provocati alla casa da incendio ed esplosione dovuti al terremoto
  •  Vale anche per infissi, serramenti, impianti
  •  Copre spese e oneri, come demolizione e trasporto macerie, nelle percentuali indicate in polizza
  •  Copre le spese di trasporto e deposito delle tue cose se necessario per procedere ai lavori di riparazione
  •  Copre le eventuali spese d’affitto o d’alloggio in albergo
  •  Copre le spese di progettazione per una nuova abitazione

L’assicurazione contro le calamità naturali potrebbe diventare obbligatoria?

È possibile. C’è un disegno di legge nei piani del Governo. Il DDL prevede anche che i premi delle polizze per la copertura dei rischi di terremoto e alluvione per le abitazioni civili potrebbero essere esenti da imposte e quindi interamente detraibili.

Non tutte le polizze casa, anzi quasi nessuna, copre gli eventi catastrofali, spesso infatti i testi standard di polizza li escludono preventivamente. Per questo è importante assicurarsi che la propria polizza li copra e in caso contrario stipulare una specifica assicurazione terremoto e alluvioni.

Noi di RCPolizza.it siamo a completa disposizione per offrirti la polizza migliore sul mercato.


Richiedi un preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi