
10 cose da sapere prima di sottoscrivere una polizza assicurativa
Per evitare spiacevoli sorprese, è sempre meglio leggere tutta la documentazione precontrattuale prima di sottoscrivere una polizza assicurativa: vediamo quali sono i principali articoli del contratto assicurativo da conoscere e monitorare con attenzione, così da conoscere al meglio tutti gli elementi e prendere la decisione migliore.
- L’oggetto dell’assicurazione va letto attentamente
All’interno del fascicolo informativo è di solito uno dei primi articoli, dove la compagnia assicurativa specifica quale sia il rischio assicurato, definendo l’ambito della copertura.
- Cosa sono le Eclusioni
Occorre leggere molto attentamente anche l’articolo che riguarda le esclusioni: è qui che la compagnia assicurativa esplicita tutti i casi in cui la copertura non è prevista. In questo senso, sapere cosa viene escluso aiuta a comprendere meglio le caratteristiche della polizza assicurativa e i suoi eventuali limiti.
- Limiti di risarcimento, franchigie e scoperti
Alcune garanzie possono prevedere dei limiti della copertura, quindi è bene tenere d’occhio franchigie, scoperti e “sottomassimali”. Di solito vengono riportati con tabelle sintetiche a cura del consulente assicurativo, ma è sempre bene confrontarle con il contratto, in modo da potersi garantire una scelta consapevole.
- Conoscere i propri obblighi in caso di sinistro
In caso di sinistro, bisogna segnalarlo rapidamente e in modo preciso (come sancito dall’articolo 1913 del Codice Civile) per consentire alla compagnia assicurativa di valutare per tempo dinamiche e responsabilità nel sinistro.
- Limiti territoriali di copertura della polizza assicurativa
Prima di sottoscrivere un contratto è sempre bene conoscere l’estensione territoriale delle polizze. Alcune valgono solo in Italia o solo all’estero, altre prevedono limitazioni o franchigie specifiche se accadute all’estero.
- Sottoscrivete contratti annuali
È consigliato di sottoscrivere sempre contratti annuali, a meno che non si tratti di polizze sulla vita o sulla salute. Certo, molte compagnie assicurative fanno sconti per contratti di tipo pluriennale, ma spesso non si rivela conveniente per il contraente, specialmente sul lungo periodo.
- Tempistiche e modalità di disdetta
Nella sezione denominata di solito “proroga e periodo di assicurazione”, la compagnia assicurativa definisce le modalità con le quali poter disdire il contratto (in genera con una raccomandata A/R) e quanti giorni prima della scadenza occorre farlo.
- Leggere le definizioni contenute nel Glossario
Per avere tutte le informazioni possibili e fare una scelta ponderata è bene leggere le definizioni contenute nel Glossario del fascicolo informativo. In questa sezione la compagnia specifica e offre definizioni di tutti gli elementi essenziali della polizza. È utile per dare risposta a molte domande, ad esempio cosa si intende per “gessatura” o “inabilità temporanea”.
- Controllare i Termini di carenza
Non tutte le coperture assicurative partono dalle 24 ore in cui si è sottoscritta e pagata la polizza. Occorre pertanto tenere d’occhio i cosiddetti “termini di carenza”, ovvero il periodo durante il quale non è operante la copertura. Questo vale soprattutto per le coperture in ambito salute e vita. Tuttavia è bene sapere che in alcuni casi è possibile eliminare questo periodo sottopendosi a visita medica o fornendo la documentazione sanitaria richiesta alla compagnia assicurativa.
- Casi di rivalsa
L’articolo “casi di rivalsa” va letto con estrema attenzione soprattutto per il settore RC Auto: è qui che la compagnia assicurativa esplicita le caratteristiche in cui, dopo aver pagato il terzo danneggiato, andrà a rivalersi nei confronti del responsabile del sinistro.