Non è facile orientarsi nel mondo delle assicurazioni, sono tantissime e studiate ad hoc per diverse esigenze. Uno dei rischi principali legati all’essere un dirigente aziendale riguarda la possibile perdita del proprio patrimonio personale a seguito di richieste di risarcimento in relazione alla carica svolta. Ciò vuol dire casa, auto e risparmi, oltre all’incalcolabile danno d’immagine.

Chi gestisce un’azienda sa che deve assumersi dei rischi, e che deve farlo ogni giorno. Infatti in tutto il mondo, per legge, gli amministratori di aziende sono personalmente e solidalmente responsabili dei danni causati a terzi o alla società riguardo all’attività decisionale svolta per conto della stessa. Inoltre, con l’entrata in vigore del “nuovo” diritto societario (dal 1 gennaio 2004), la posizione degli amministratori si è ulteriormente “aggravata”. Essi sono infatti tenuti ad agire in modo informato. La copertura assicurativa RC (Responsabilità Civile) Patrimoniale Amministratori e Dirigenti (D&O) ha lo scopo di tenere indenne Società, Amministratori, Dirigenti o chiunque altro rientri nella definizione di Persona Assicurata, da richieste di risarcimento derivanti da terzi a causa di un Atto Illecito commesso dai suddetti soggetti.


Chi può essere assicurato

Prima di entrare nel merito dei vantaggi che una polizza di Responsabilità Civile D&O può offrire, sarebbe bene partire dalle basi per meglio comprendere. La Persona Assicurata è qualsiasi persona fisica che abbia ricoperto in passato, attualmente o nel futuro la carica di Amministratore, Sindaco, Direttore generale, direttore dirigente o dipendente con deleghe speciali da parte del Consiglio d’Amministrazione. Inoltre rientra in questa definizione qualsiasi altra carica che possa ritenersi  equivalente alle cariche finora menzionate in una società costituita in Italia (e si includono gli Amministratori non esecutivi).

Nella categoria di Persona Assicurata non rientrano i revisori o auditor esterni, il liquidatore, il curatore fallimentare, il commissario straordinario o altri titolari di funzioni simili.


Cosa copre l’assicurazione D&O?

Con questa polizza, l’assicuratore ha come obbligo quello di tenere indenni le Persone Assicurate di ogni somma che esse siano tenute a pagare a titolo di Danni, a seguito di un Reclamo basato su un Atto Illecito da esse commesso nell’esercizio di taluna delle cariche previste dalla definizione di persona assicurata. Se invece la polizza viene stipulata a favore della Società, l’assicuratore ha come obbligo quello di rimborsare alla Società qualsiasi somma per la quale la Società stessa sia tenuta, per legge o per statuto o per accordo consentito dalla leggere, per violazione commessa dalle ßPersone Assicurate a seguito di un Reclamo contro di loro basato su Atti Illeciti.


Esempi di sinistri

La copertura assicurativa scatta per diversi sinistri, tra i quali citiamo alcuni esempi: scatta in caso di fallimento, di sicurezza sul luogo di lavoro e di passaggio generazionale. La polizza assicurativa D&O copre anche cause di lavoro in cui il Direttore del personale viene citato da un ex dipendente. Tra i sinistri rientra anche il rischio inquinamento, basti pensare ai continui aggiornamenti delle norme in materia ambientale e ai sempre più numerosi controlli. E soprattutto copre anche gli ingenti costi per coprire le spese legali nei casi di indagini fiscali.


Vedere lontano

 All’atto pratico, tuttavia, sono molte le possibili obiezioni riguardo la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa D&O. È sempre bene ricordarsi che, anche nel caso di una società solida e ben presente nel mercato da diversi anni, viviamo in una società globalizzata. Le attività lavorative e i settori cambiano giorno dopo giorno, e ben presto questi cambiamenti potrebbero essere rivoluzionari. Sarebbe meglio prepararsi ad ogni eventualità, sia esterna che interna: in caso di società a conduzione familiare il rischio non è sempre ridotto, anzi, aumenta con il cosiddetto passaggio generazionale.

La gestione di un’azienda, di qualunque tipo essa sia, comporta sempre dei rischi ed è sempre meglio proteggersi in anticipo.

Cosa aspetti a contattarci? Il personale di RCPolizza.it è a tua disposizione, per trovare la migliore assicurazione per il tuo lavoro!


Richiedi un preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi