I nostri clienti ci chiedono spesso quale sia la polizza più adatta a loro tra quelle che proponiamo.
Il nostro personale vanta un'esperienza quasi decennale, per questo abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione alcuni consigli utili per evitare brutte sorprese al momento della stipula della polizza professionale.

Ecco i nostri consigli per scegliere il giusto prodotto:

  1. Optare innanzitutto per una polizzaall risk” piuttosto che per una classica polizza a “rischi nominati”: nelle “all risk” infatti la copertura è estesa a “tutto il rischio” relativo all’attività professionale svolta, ad eccezione solo di quanto espressamente escluso, mentre nelle polizze a “rischi nominati” le garanzie oggetto di copertura sono solo quelle espressamente e nominalmente indicate nel testo di polizza, con evidente e indiscusso vantaggio, anche solo per questa impostazione di base, delle prime rispetto alle seconde.
  2. Verificare che la polizza non preveda alcuno scoperto, ovvero che nessun importo percentuale del danno rimanga a carico dell’assicurato in caso di sinistro liquidabile ai sensi di polizza: gli scoperti infatti sono molto pericolosi in quanto, essendo espressi in termini percentuali, non sono quantificabili a priori e, nel caso in cui non sia fissato un importo massimo, l’assicurato rischia, in caso di grossi sinistri, di dover sborsare di tasca propria cifre molto ingenti, che possono essere anche dell’ordine delle centinaia di migliaia di euro.
  3. Controllare che siano incluse tutte le tipologie di danni ovvero i danni corporali, i danni materiali, i danni patrimoniali e i danni non patrimoniali.
  4. Verificare una ad una le esclusioni previste dalla polizza: le esclusioni non dovrebbero riguardare nessuna tipologia di attività professionale e nessuna tipologia di opera.
Un ulteriore accorgimento è che non tutte le compagnie assicurative sono preparate ad affrontare l’alta specializzazione del prodotto assicurativo, e non ultimo, può capitare che una compagnia abbandoni il ramo e un broker deve avere pronta la soluzione per ri-proteggere l’assicurato.

Noi di RCPolizza.it collaboriamo con le migliori compagnie sul mercato e siamo sempre aggiornati sui prodotti professionali da offrire stando attenti alle esigenze dei nostri clienti.
Cosa aspetti? Contattaci subito!


Richiedi un preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi