Domandiamoci ancora: quanto costa la tranquillità? È una domanda che da professionisti dovremmo porci ogni volta che ci troviamo a dover rinnovare o sottoscrivere ex novo una assicurazione professionale, questo perché erroneamente siamo convinti che una volta sottoscritta una polizza qualsiasi il gioco sia fatto.


Ma avete la certezza che la compagnia con cui avete sottoscritto la polizza professionale sará al vostro fianco quando vi verrá presentata una richiesta di risarcimento?


Guardiamo ai piú recenti fatti di cronaca: Belluno, neanche una settimana fa è stato celebrato il processo a carico di 4 medici dell´ospedale Pieve di Cadore accusati di aver causato la morte di un uomo ricoverato presso il nosocomio bellunese, per via di uno scambio di provette.

La storia, l´ennesimo caso di malasanità nel nostro paese, è questa: nel maggio 2014  un uomo di 76 anni ricoverato per una lombosciatalgia viene sottoposto ad una terapia anticoagulante inadeguata poiché calibrata sulle analisi di un altro paziente con un problema piú lieve. Un mese dopo l´uomo muore ma al dirigente medico dell´ASL-1 viene riferito che in relazione a quel paziente c´è stato uno scambio di prelievi, circostanza che il dirigente non ha esitato a denunciare alle autoritá competenti.


Come vi sará facile immaginare uno scambio di provette non è una cosa così inverosimile dato l´ambiente e il tipo di attività svolta, un errore medico che può costare carissimo a chiunque sia coinvolto nella catena dall´acquisizione del prelievo alla consegna del referto: medici, infermieri, personale amministrativo e molte altre figure che affollano i corridoi di un ospedale.

Purtroppo per tutti i soggetti coinvolti la responsabilità penale è personale quindi nulla può nemmeno la polizza RC professionale migliore del mondo, quanto invece all´aspetto patrimoniale c`è differenza tra polizza e polizza.


Nella nostra vetrina troverete polizze professionali fatte mettendo al centro i lavoratori di tutti i giorni con le loro necessità e i loro bisogni, perché se l´assicurazione professionale è lo strumento che acquistiamo per tutelare il nostro futuro è importante sia prima di tutto efficace, ma siccome non di sola gloria vive il professionista oltre all´efficacia mettiamo anche in conto la convenienza. Date un´occhiata ai nostri prodotti, per un preventivo online vi basteranno pochi click, tutto senza impegno, così prima di acquistare la vostra polizza professionale avrete modo di verificare anche la reputazione di cui gode il nostro staff!


Richiedi un preventivo >


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo ai tuoi amici e colleghi